6 passaggi per usare bene il glucometro e il suo kit

Viene di seguito illustrata una miniguida in 6 passaggi dell’uso ottimale di un glucometro di esempio e del suo kit per l’autocontrollo della glicemia.

 

1

glucometro-1 LAVARSI LE MANI CON ACQUA E SAPONE E ASCIUGARLE CON CURA

 

2

PREPARARE IL DISPOSITIVO PUNGIDITO

glucometro-2 Aprite, ruotando, il dispositivo pungidito.
glucometro-1 Inserite una nuova lancetta nel dispositivo pungidito e rimuovete il disco di protezione.
glucometro-1 Richiudete il dispositivo pungidito e impostate la profondità di puntura desiderata, ruotando la manopola.
glucometro-1 Caricate il dispositivo finché la barra arancione non appare sulla finestra del pulsante di rilascio.

 

3

INSERIRE LA STRISCIA REATTIVA NEL GLUCOMETRO
(Viene qui utilizzato un glucometro tra i più recenti e compatti a titolo di esempio)

glucometro-2 Inserite la striscia reattiva nel glucometro e attendete che il dispositivo visualizzi il simbolo della striscia reattiva e della goccia di sangue.
glucometro-1 Selezionate la modalità di misurazione adeguata [Gen, AC (prima dei pasti), PC (dopo i pasti) o QC (test con soluzione di controllo)] premendo il tasto M (MAIN).

 

4

OTTENERE UN CAMPIONE DI SANGUE

glucometro-2 Disinfettate il punto selezionato per la puntura e massaggiate.
glucometro-1 Premete la punta del dispositivo pungidito preimpostato contro il punto selezionato e poi il pulsante di rilascio per ungere. Un click indica in genere che la puntura è stata effettuata.
Eliminate la prima goccia di sangue con un panno pulito.
Premete delicatamente la parte per ottenere un’altra goccia di sangue.
glucometro-1 Accostate la striscia reattiva, precedentemente caricata, alla goccia di sangue, che viene prelevata fino a riempire completamente la finestra di conferma.
Solo allora inizierà il conto alla rovescia, indicando che il sistema sta calcolando la glicemia.

 

5

OTTENERE IL VALORE DELLA GLICEMIA

glucometro-2 Dopo 5 sec leggete il risultato del test, che viene automaticamente archiviato nella memoria del glucometro.

 

6

OTTENERE IL VALORE DELLA GLICEMIA

glucometro-2 Espellete la striscia reattiva premendo il tasto bianco posto in alto.
glucometro-2

Espellete la striscia reattiva premendo il tasto bianco posto in alto.

 

 

 

Potrebbero interessarti

  • 10 febbraio 2017Prevenzione cardiovascolare. La banca del cuore va in tourParte da Sanremo (8-11 febbraio 2017), toccando poi 30 città. Ad ogni sosta, previsti screening gratuiti di prevenzione cardiovascolare. La Banca del Cuore è una "cassaforte" virtuale che custodisce il proprio elettrocardiogramma con i valori della pressione arteriosa e i dati clinici della singola persona che ha aderito al progetto. Posted in EVENTI - 2017
  • 16 febbraio 2017Nuoto e subacquea, ok anche nei bambini con diabete tipo 1Intervista rilasciata da Marco Alleva, subacqueo ed apneista dell’Associazione 1° Club Lacustre Sommozzatori di Novara e papà di Giorgio, 13 anni, con diabete di tipo 1. Posted in Prevenzione e Terapia
  • 30 novembre 2016L’AmazzoniaLa foresta amazzonica è sempre stato un luogo che sognavo di poter visitare almeno una volta nella vita. Durante la pianificazione del mio viaggio intorno al mondo senza aerei avevo piazzato la cosiddetta "bandierina", proprio lì, nel centro del Brasile. Dal punto di vista del diabete, tuttavia, sembrava poter creare non pochi problemi. Posted in Trip Therapy Blog Claudio Pelizzeni