6 passaggi per usare bene il glucometro e il suo kit

Viene di seguito illustrata una miniguida in 6 passaggi dell’uso ottimale di un glucometro di esempio e del suo kit per l’autocontrollo della glicemia.

 

1

glucometro-1 LAVARSI LE MANI CON ACQUA E SAPONE E ASCIUGARLE CON CURA

 

2

PREPARARE IL DISPOSITIVO PUNGIDITO

glucometro-2 Aprite, ruotando, il dispositivo pungidito.
glucometro-1 Inserite una nuova lancetta nel dispositivo pungidito e rimuovete il disco di protezione.
glucometro-1 Richiudete il dispositivo pungidito e impostate la profondità di puntura desiderata, ruotando la manopola.
glucometro-1 Caricate il dispositivo finché la barra arancione non appare sulla finestra del pulsante di rilascio.

 

3

INSERIRE LA STRISCIA REATTIVA NEL GLUCOMETRO
(Viene qui utilizzato un glucometro tra i più recenti e compatti a titolo di esempio)

glucometro-2 Inserite la striscia reattiva nel glucometro e attendete che il dispositivo visualizzi il simbolo della striscia reattiva e della goccia di sangue.
glucometro-1 Selezionate la modalità di misurazione adeguata [Gen, AC (prima dei pasti), PC (dopo i pasti) o QC (test con soluzione di controllo)] premendo il tasto M (MAIN).

 

4

OTTENERE UN CAMPIONE DI SANGUE

glucometro-2 Disinfettate il punto selezionato per la puntura e massaggiate.
glucometro-1 Premete la punta del dispositivo pungidito preimpostato contro il punto selezionato e poi il pulsante di rilascio per ungere. Un click indica in genere che la puntura è stata effettuata.
Eliminate la prima goccia di sangue con un panno pulito.
Premete delicatamente la parte per ottenere un’altra goccia di sangue.
glucometro-1 Accostate la striscia reattiva, precedentemente caricata, alla goccia di sangue, che viene prelevata fino a riempire completamente la finestra di conferma.
Solo allora inizierà il conto alla rovescia, indicando che il sistema sta calcolando la glicemia.

 

5

OTTENERE IL VALORE DELLA GLICEMIA

glucometro-2 Dopo 5 sec leggete il risultato del test, che viene automaticamente archiviato nella memoria del glucometro.

 

6

OTTENERE IL VALORE DELLA GLICEMIA

glucometro-2 Espellete la striscia reattiva premendo il tasto bianco posto in alto.
glucometro-2

Espellete la striscia reattiva premendo il tasto bianco posto in alto.

 

 

 

Potrebbero interessarti

  • 24 marzo 2017Nepal: stupore, tante salite e poca insulinaÈ il 4 dicembre ed io e Riccardo stiamo varcando il confine nepalese dopo quasi un mese di India che ha messo a dura prova i nostri nervi. L'eccitazione è un stato che ci accompagna ad ogni frontiera, curiosi come siamo di scoprire usi, costumi e tradizioni di un nuovo popolo. Posted in For a piece of cake
  • 10 febbraio 2017Prevenzione cardiovascolare. La banca del cuore va in tourParte da Sanremo (8-11 febbraio 2017), toccando poi 30 città. Ad ogni sosta, previsti screening gratuiti di prevenzione cardiovascolare. La Banca del Cuore è una "cassaforte" virtuale che custodisce il proprio elettrocardiogramma con i valori della pressione arteriosa e i dati clinici della singola persona che ha aderito al progetto. Posted in EVENTI - 2017
  • 6 marzo 2017Diario indiano – In bicicletta col diabete di tipo 1L'arrivo a Jaipur, India, ci sconvolge immediatamente i sensi: l'udito è stordito dalla vita chiassosa della città e dai clacson perennemente in funzione nelle mani di guidatori spericolati; l'olfatto è deliziato dai profumi intensi del cibo di strada e poi mortificato dal tanfo di urina che proviene dagli orinatoi piazzati sulle pareti di vie pubbliche; il gusto è disorientato dalle […] Posted in For a piece of cake