A tavola con il diabete

A tavola con il diabeteBarbara Asprea, Giuseppe Capano, Simona Salò
Tecniche Nuove Editore, 2010

 

 

 

Tipica malattia del benessere, il diabete, soprattutto quello di tipo 2 che sopraggiunge in età adulta, sta assumendo proporzioni epidemiche nei paesi occidentali e in Italia colpisce oltre 3 milioni di persone.
L’approccio dietetico a questa malattia è molto cambiato negli anni, e gli studi sull’impatto che i diversi alimenti hanno sulla glicemia hanno fornito preziose indicazioni sullo stile alimentare che aiuta i diabetici a mantenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue.
Si tratta in ogni caso di un tipo di alimentazione che è adatto anche per tutti coloro che presentano valori glicemici elevati. Gli autori sono rispettivamente un medico, una dietista e un cuoco, i quali, ciascuno dal proprio punto di vista, concorrono a offrire la documentazione più aggiornata, i consigli migliori e le ricette più gustose per non mortificare il palato e il gusto, mantenendo una dieta salutare. [sito dell’editore]

 

Potrebbero interessarti

  • TestimonianzeIo, il diabete e lo sport27 novembre 2016Fornire a tutti gli interessati uno strumento pratico che contenga cenni di base di fisiologia dello sport, indicazioni su come gestire alimentazione, autocontrollo della glicemia e terapia individuale, nozioni per praticare lo sport in sicurezza, informazioni per richiedere un certificato di idoneità medico-sportiva.

    Continua a leggere

  • PrediabetePrediabete: che cosa si intende?13 ottobre 2016In molti casi, la diagnosi di diabete mellito di tipo 2 è preceduta da una fase cosiddetta di “pre-diabete” del tutto asintomatica, caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue lievemente superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato e da livelli superiori di insulina nel sangue provocata da precoce insulino-resistenza.

    Continua a leggere

  • Diabete e celiachia, NutrizioneIntolleranza al lattosio e celiachia: risposte alle domande più frequenti7 settembre 2016La celiachia è una condizione di allergia permanente al glutine che porta alla distruzione dei villi intestinali. L'enzima lattasi deputato alla digestione dello zucchero del latte, il lattosio, si trova proprio sulla sommità dei villi intestinali.

    Continua a leggere