Allarme diabete nei bambini. Casi destinati a raddoppiare entro i prossimi anni

Un gruppo di ricercatori irlandesi dell’Università di Belfast hanno lanciato l’allarme: l’incidenza del diabete di tipo 1 nei bambini europei sotto i cinque anni d’età è destinata ad aumentare drasticamente entro il 2020. Per i bambini sotto i 15 anni, si prevede un aumento di casi di circa il 70%.
In questo nuovo studio il team di ricercatori, guidati dal dr. Chris Pattersen, ha esaminato i dati di oltre 29.000 pazienti diabetici appartenenti a 17 Stati europei in un periodo che va dal 1989 al 2003.
I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Lancet e mettono in evidenza come in questi anni i nuovi casi di diabete 1 diagnosticati siano aumentati di una media del 3,9% all’anno, con una prevalenza di casi nei bambini sotto i cinque anni che si attesta intorno al 5,4%.
I ricercatori, di fronte a una tale casistica suggeriscono che la causa non può essere unicamente genetica, ma che anche lo stile di vita possa influire significativamente. E ricordano come il diabete colpisca 246 milioni di persone nel mondo che potrebbero diventare 380 milioni entro il 2025.
Il diabete di tipo 1 si manifesta in genere durante l’infanzia ed è dovuto a una carenza insulinica, al contrario del più diffuso diabete di tipo 2 dovuto in genere a obesità o vecchiaia. Gli scienziati prevedono che, al ritmo attuale, nel 2020 ci saranno solo in Europa circa 160.000 adolescenti affetti da diabete di tipo 1 contro i 94.000 accertati nel 2005.

 

 

Fonte29 maggio 2009 – Lastampa.it

Potrebbero interessarti

  • 7 dicembre 2016Roma: metropoli scelta per il 2017 dal programma Cities Changing Diabetes®Il progetto coinvolge Istituzioni nazionali, amministrazioni locali, mondo accademico e terzo settore, con l’obiettivo di evidenziare il legame fra il diabete, in particolare diabete di tipo 2, e le grandi città e promuovere iniziative per salvaguardare la salute dei cittadini e prevenire la malattia. Posted in Mondo, Europa
  • 27 novembre 2016Io, il diabete e lo sportFornire a tutti gli interessati uno strumento pratico che contenga cenni di base di fisiologia dello sport, indicazioni su come gestire alimentazione, autocontrollo della glicemia e terapia individuale, nozioni per praticare lo sport in sicurezza, informazioni per richiedere un certificato di idoneità medico-sportiva. Posted in Testimonianze
  • 13 novembre 201614 novembre: “Stati Generali sul diabete 2016”In coincidenza con la Giornata Mondiale del Diabete, si svolgerà a Roma, lunedì 14 novembre, a partire dalle ore 16:15, presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1), l’evento istituzionale “Stati generali sul diabete 2016”. Posted in EVENTI - 2016