Cerano, Giornata del Diabete, 16 ottobre 2016

Domenica 16 ottobre si è svolta a Cerano, in provincia di Novara, la Giornata del Diabete che quest’anno ha visto una particolare folta affluenza in piazza Crespi, dove la Croce Rossa ha organizzato una postazione per verificare gratuitamente il livello di glicemia e ricevere informazioni inerenti tale patologia. I rappresentanti di AGD Novara sono stati invitati compreso il Presidente, Fabio Braga che ci parla del successo dell’iniziativa.

cerano-giornata-diabete-2016“Come Associazione AGD Novara, stiamo cercando di creare un maggior interesse e maggior sensibilizzazione verso il diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2 e la crescita dell’affluenza, di ogni età, ci sta dando ragione. Traiamo da questo motivazione e slancio per dare sempre il meglio.

Oggi è stata davvero una giornata interessante e di grande afflusso, iniziata presto, con numerose persone sia dal primo mattino, forse aiutate anche da un bel sole caldo autunnale che invogliava a passeggiare. La postazione era piuttosto ampia, con un primo accesso dove venivano presi i dati e poi dentro un tendone, appositamente allestito dalla Croce Rossa ItalianaSezione di Trecate, venivano fatti i prelievi per lo screening del diabete a cura dello staff della Divisione Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara. I prelievi erano condotti dalla caposala Cinzia Fenini e dai suoi colleghi e collaboratori che ringraziamo per l’impegno e la disponibilità, anche di domenica. Alla fine della giornata sono stati eseguiti all’incirca 500 esami della glicemia e della pressione. Un vero successo. Alla prossima, per altre iniziative del genere, speriamo altrettanto di successo. Sapere è salute!”

 

 

Alcune foto dall’evento

cerano-giornata-diabete-2016-1 cerano-giornata-diabete-2016-2 cerano-giornata-diabete-2016-3 cerano-giornata-diabete-2016-4

Potrebbero interessarti

  • PrediabetePrediabete: che cosa si intende?13 ottobre 2016In molti casi, la diagnosi di diabete mellito di tipo 2 è preceduta da una fase cosiddetta di “pre-diabete” del tutto asintomatica, caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue lievemente superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato e da livelli superiori di insulina nel sangue provocata da precoce insulino-resistenza.

    Continua a leggere

  • Diabete LADA, DiagnosiFocus sul Diabete LADA18 ottobre 2016Fa il punto sul diabete LADA (acronimo dall’inglese: Latent Autoimmune Diabetes in Adults) la d.ssa Roberta Celleno, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Diabetologia, presso USL 01 Umbria, Città di Castello che si occupa in modo particolare di questa forma di diabete.

    Continua a leggere

  • NEWS - 2016FAND: “100 dolci parole” per il diabete3 ottobre 2016Il 4 ottobre, San Francesco, FAND (Associazione italiana diabetici) celebra la 34° Giornata Nazionale per il Diabete, premiando, a Roma, i vincitori del 1° Concorso Letterario FAND, intitolato “100 dolci parole”.

    Continua a leggere