Come si fa a procurarsi un microinfusore?

  • Il microinfusore e i materiali di consumo sono a totale carico del Servizio Sanitario Nazionale.
  • La richiesta va fatta al proprio Centro di Diabetologia e può darsi che ci sia una lista d’attesa poiché ogni Centro riesce ad applicare solo un numero relativamente limitato di microinfusori in un dato periodo di tempo (per ognuno ci vuole personale specializzato che segua e istruisca il paziente prima, durante e dopo l’applicazione). In ogni caso è sempre bene verificare perché non tutte le ASL sono attualmente attrezzate per l’applicazione dei microinfusori.
  • Il consiglio è comunque quello di parlarne con il tuo diabetologo, il professionista più indicato per poterti consigliare la scelta più consona in base alle tue necessità ed esigenze.
  • I Centri che applicano i microinfusori in genere organizzano degli incontri di addestramento, al mattino, per l’avvio della terapia.
    Per imparare le nozioni di base e poterlo usare senza problemi sono in genere sufficienti 4-5 ore. Il personale del centro rimane in genere reperibile 24 ore su 24 per telefono (ma il servizio può essere diverso regione per regione).

Potrebbero interessarti