Controlli e prevenzione della retinopatia in gravidanza

Sei diabetica e stai programmando una gravidanza?
Ecco qualche consiglio su come e quando fare i controlli per ridurre al massimo il rischio di sviluppo e/o di evoluzione della retinopatia diabetica.

 

ESAME COMPLETO DELL’OCCHIO

  • Va fatto dall’oftalmologo (in genere comprende:  esame della vista di routine , esame del fondo dell’occhio e fluoroangiografia)
  • Il primo controllo va fatto già nel primo trimestre
  • Continua con controlli ravvicinati per tutta la gravidanza e per un anno dopo il parto
  • La dilatazione della pupilla che consente di eseguire un accurato esame della retina dura alcune ore durante le quali ci può essere qualche problema nella guida e nella lettura. In alcune donne è possibile la comparsa di una leggera nausea.
  • La colorazione gialla della cute e delle urine che si osserva dopo l’esame è del tutto innocua e scompare progressivamente dopo poche ore.

 

 

NOTA BENE

Se il diabete è comparso durante la gravidanza (diabete gestazionale) basta un controllo accurato della vista all’inizio della gravidanza. Non sei a rischio di retinopatia diabetica. In ogni caso chiedi consiglio al tuo medico.

Potrebbero interessarti

  • 15 novembre 2017Daniela Cardillo a “Donne e Diabete”, Convegno ad ArezzoIn occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2017 (#WDD17), dedicata al diabete al femminile, il 14 novembre, all’Auditorium di Arezzo è stato organizzato dall'Associazione Diabetici Aretini ADA, un evento d’informazione dall’Ospedale San Donato di Arezzo. Posted in Greendogs
  • 23 ottobre 2017#GMD17/#WDD17 – La giornata mondiale del diabete 2017La giornata mondiale del diabete – il 14 novembre 2017 - quest’anno è dedicata alle donne. In realtà la campagna di sensibilizzazione “IL NOSTRO DIRITTO AD UN FUTURO PIÚ SANO. AGISCI OGGI PER CAMBIARE DOMANI” durerà dal 6 al 18 novembre 2017. Posted in EVENTI - 2017
  • 29 novembre 2017L’alimentazione della donna diabeticaLe donne con diabete, rispetto agli uomini, presentano una maggiore mortalità, dovuta alle complicanze della malattia. Il rischio di alcune complicanze diabetiche e la gravità delle stesse risulta essere maggiore nella donna. Posted in Nutrizione