Diabete: 122 milioni di donne colpite

Oggi nel mondo ci sono 122 milioni di donne colpite da diabete, numero destinato a salire fino a 192 milioni nel 2025.I paesi piu’ colpiti sono quelli in via di sviluppo. E, sebbene il diabete colpisca lo stesso numero di donne e uomini, le donne hanno piu’ di frequente le complicanze tipiche della malattia, e queste sono anche piu’ gravi di quelle maschili. E’ quanto riferito da Ann Keeling, direttore esecutivo della Federazione Internazionale Diabete.

 

 
Fonte: 1 ottobre, ansa.it

Potrebbero interessarti

  • PrediabetePrediabete: che cosa si intende?13 ottobre 2016In molti casi, la diagnosi di diabete mellito di tipo 2 è preceduta da una fase cosiddetta di “pre-diabete” del tutto asintomatica, caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue lievemente superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato e da livelli superiori di insulina nel sangue provocata da precoce insulino-resistenza.

    Continua a leggere

  • Mondo, EuropaRoma: metropoli scelta per il 2017 dal programma Cities Changing Diabetes®7 dicembre 2016Il progetto coinvolge Istituzioni nazionali, amministrazioni locali, mondo accademico e terzo settore, con l’obiettivo di evidenziare il legame fra il diabete, in particolare diabete di tipo 2, e le grandi città e promuovere iniziative per salvaguardare la salute dei cittadini e prevenire la malattia.

    Continua a leggere

  • Diabete di tipo 1Il diabete di tipo 1 in Italia23 ottobre 2016Sono 18mila, secondo i dati della Siedp, i bambini e gli adolescenti colpiti in Italia dal diabete tipo 1, la forma più grave della malattia che richiede la somministrazione dell’insulina, attraverso iniezioni da quattro a sei volte al giorno oppure l’impiego del microinfusore.

    Continua a leggere