Diabete: consigli per chi viaggia in aereo per destinazioni lontane

Diabete: consigli per chi viaggia in aereo per destinazioni lontane

Recarsi in aereo in Paesi con fuso orario diverso può scombussolare chiunque e può risultare difficile tener conto dei pasti. Ecco alcuni utili suggerimenti.

Fissare una visita dal proprio diabetologo
Per avere il consenso a partire per la meta della vostra vacanza e approfittare per ricevere tutte le informazioni del caso e fare tutte le domande utili.

Informarsi prima di partire
Prima di partire è bene anche informarsi sulla competenza dell’equipaggio in fatto di diabete.

Misurarsi più spesso la glicemia durante il viaggio

Anche non si è abituati e ciò può risultare scomodo, è consigliabile farlo in quanto un viaggio lungo può riservare sorprese e influire in modo inatteso sul controllo del diabete. Controllare la glicemia consente una maggiore sicurezza ed evita di essere colti da una crisi ipoglicemica durante il volo.

È importante quindi mettersi nella condizione di misurare la glicemia ogni volta che ci si sente anche minimamente preoccupati e incerti sulla quantità di insulina necessaria.

I viaggiatori esperti in genere evitano i pasti speciali per diabetici
Hanno solitamente un contenuto molto basso di carboidrati.

Un piccolo trucco molto utile: portare con sé due orologi

Uno va tenuto impostato sull’ora italiana mentre si modificano gli orari delle iniezioni di insulina e l’altro sull’ora effettiva del luogo di destinazione. In questo modo risulterà più semplice sapere a che ora ci si farebbe l’iniezione a casa propria; sarà più facile modificare gradualmente l’ora delle iniezioni per sincronizzarsi con il nuovo fuso orario.

Potrebbero interessarti