ospedale-vercelli

DIABETICA-MENTE: percorsi integrati di gestione del diabete mellito di tipo 2

ASL Vercelli: sono partite il 14 luglio 2016 le iscrizioni per aderire al nuovo progetto “Diabetica-mente: percorsi integrati di gestione del diabete di tipo 2” che prenderà il via il prossimo settembre, rivolto a pazienti con DT2 in cura presso i Centri di Vercelli e di Borgosesia. Si tratta di una nuova iniziativa proposta dall’ASL Vercelli e coordinata dalla Dott.ssa Patrizia Colombari, Responsabile della S.C. Psicologia dell’ASL. Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione CRT di Torino e con il patrocinio dell’Associazione diabetici FAND – sezioni Valsesia-Valsessera e Vercelli “Prof. Egidio Archero”.

 

Un nuovo progetto, accolto con grande interesse

Il nuovo progetto DIABETICA-MENTE prevede 5 incontri di gruppo volti ad offrire uno spazio di accoglienza e ascolto ai pazienti con diabete di tipo 2 (ed eventuali familiari) in cui potersi confrontare su dubbi, ansie e paure legate a questa patologia cronica. All’inizio e alla fine di ciascun incontro un infermiere specializzato offrirà la possibilità di monitorare con continuità i principali valori ematici (glicemia, emoglobina glicata, cortisolo, ACTH) e fisici (peso corporeo, indice di massa corporea-BMI e pressione arteriosa).
Diabetica-mente-2 Gli incontri, saranno condotti dalle psicologhe Dott.ssa Simona Di Paola e Dott.ssa Fanny Guglielmucci e prevedono la partecipazione del Dr. Federico Baldi, Direttore della S.C. di Diabetologia ed Endocrinologia e della caposala Dott.ssa Ombretta Olivetti, coadiuvati per gli aspetti di competenza dalla Dott.ssa Chiaretto, dietista e dal Responsabile della S.S. Dietetica e Nutrizione Clinica Dr. Sergio Riso. Inoltre collaborano la Dr.ssa Fulvia Milano, Responsabile del Laboratorio Analisi e il Sig. Carlo Zanolo, Coordinatore Tecnico.

 

Iscrizione, durata e sede dei 5 incontri previsti

I cinque incontri, della durata di un paio d’ore ciascuno, si svolgeranno presso la Piastra Ambulatoriale (V piano) del P.O. Sant’Andrea di Vercelli, ogni 3° giovedì del mese, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa. La partecipazione è gratuita previa adesione da comunicare:

1) via mail a progettodiabete@aslvc.piemonte.it, oppure

2) via telefono al numero +39 0161 5931 / fax +39 0161 210284

Considerato il numero limitato di posti farà fede l’ordine di iscrizione. È previsto inoltre un servizio navetta gratuito, messo a disposizione dall’ASL Vercelli, al fine di consentire ai pazienti di Borgosesia che volessero aderire all’iniziativa di partecipare.

 

 

 

Potrebbero interessarti