Disuguale trattamento per i diabetici

In occasione del question time del 10 novembre la consigliera Regionale della Campania Antonella Cammardella, nonché vicepresidente della Commissione consiliare sanità, ha presentato un’interrogazione all’assessore alla Sanità Mario Santangelo relativa alla legge 9/2009 “Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito” approvata il 2 luglio 2009” in Consiglio regionale promossa e fortemente voluta dalla stessa consigliera.
L’oggetto dell’interrogazione deriva dalla verifica di una non uniformità del trattamento dei diabetici nella nostra regione, in contrapposizione a quanto stabilito dall’art. 12 della suddetta legge.
Dalle associazioni di utenti, afferma la consigliera, arrivano innumerevoli denunce all’assessore da parte delle strutture predisposte con relativo scontento dell’utenza. Quello che chiediamo è che siano creati sistemi di valutazione circa l’appropriatezza dei presidi medici ospedalieri attraverso l’istituzione di un prontuario regionale dei presidi, che sia costituita una commissione diabetologica che valuti l’opportunità delle cure del paziente e della relativa spesa. In sostanza vogliamo che la legge sia attuata così come stabilito dal testo.
L’assessore Antonio Valiante, in rappresentanza della giunta regionale, ha risposto che è in fase di studio l’adozione di un prontuario per indicare il prezzo massimo di rimborso per i presidi, nonché la costituzione di una Commissione diabetologica.
Per quanto, aggiunge Valiante alcune ASL hanno già ricevuto quote e dovrebbero già avere messo in campo misure adeguate ma la ristrutturazione delle stessa ha ritardato i tempi.
Ecco perché, replica Cammardella occorre velocemente questo prontuario affinché tutti possano distribuire allo stesso modo tali presidi e i malati di diabete finalmente usufruire di un trattamento uniforme nella nostra regione.

 

 
Fonte: 10 novembre 2009, napoli.com

Potrebbero interessarti

  • 4 gennaio 2017ONDA WINTER VILLAGE – Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donnaONDA WINTER VILLAGE – Onda presenta il primo "Villaggio della salute" che sarà allestito dal 18 al 22 gennaio 2017 a Milano, nell’area di Via Mario Pagano. Ogni giorno spettacoli di show cooking, check-up gratuiti, realtà virtuale e conferenze su prevenzione e corretti stili di vita. Posted in EVENTI - 2016
  • 13 novembre 201614 novembre: “Stati Generali sul diabete 2016”In coincidenza con la Giornata Mondiale del Diabete, si svolgerà a Roma, lunedì 14 novembre, a partire dalle ore 16:15, presso l’Auditorium “Cosimo Piccinno” del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa 1), l’evento istituzionale “Stati generali sul diabete 2016”. Posted in EVENTI - 2016
  • 12 gennaio 2017Piemonte: la nuova Rete Territoriale Endocrino-DiabetologicaIl dottor Alessandro Ozzello, Presidente della Sezione AMD Piemonte-Valle D’Aosta e direttore del Servizio di Diabetologia Ospedale Pinerolo Asl Torino 3, commenta le trasformazioni del modello esistente, in seguito all'approvazione della Delibera della Giunta Regionale, n. 27-4072 del 17.10.2016 e illustra i cambiamenti positivi per la presa in carico di persone con diabete mellito. Posted in Regioni