Donne con diabete gestazionale sono più a rischio anche per diabete di tipo 2

Secondo uno studio pubblicato sul Lancet le donne che durante la gravidanza hanno sofferto di diabete gestazionale sono maggiormente esposte al rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 nel corso della loro vita rispetto alle donne che durante la gestazione hanno mantenuto la glicemia a livelli normali.
Lo hanno affermato i ricercatori della University College di Londra dopo aver analizzato 20 studi precedenti che prendevano in considerazione un totale di 675,455 donne, di cui 10,859 hanno successivamente sviluppato il diabete di tipo 2. L’analisi dei casi ha permesso ai ricercatori di stabilire che le donne che hanno sofferto di diabete gestazionale sono 7.43 volte più a rischio rispetto alle altre di ammalarsi di diabete. Questi risultati suggeriscono che i due diversi tipi di diabete abbiano una causa in comune, teoria appoggiata anche dai risultati degli studi sul gene candidato.
L’obiettivo più importante alla luce di questa nuova scoperta medica è che tutti gli addetti ai lavori ne vengano messi al corrente, in modo da poter individuare le pazienti colpite da diabete durante la gestazione e sottoporle a  test di controllo periodici per il diabete di tipo 2, in modo da attuare un efficace sistema di prevenzione per salvaguardare la salute futura di queste donne.

 

 

FonteLancet 2009; 373: 1773-1778

Potrebbero interessarti