Fitwalking per tenere controllato il diabete

Il Fitwalking è la camminata sportiva, basata sulla maggiore intensità che si deve dare al passo, che aiuta a mantenere equilibrato il metabolismo. Basato su un corretto assetto posturale, sulla maggiore fluidità del passo e sull’uso ritmico delle oscillazioni degli arti superiori, il fitwalking ottimizza le virtù terapeutiche del camminare; i livelli di intensità e di durata dipendono dallo stato di efficienza fisica e dall’allenamento. Tutte le tecniche per questo tipo di camminata saranno insegnate da allenatori specializzati, addestrati dal campione olimpico Maurizio Damilano, nel corso della Giornata Mondiale del Diabete. La sensibilizzazione dei diabetologi italiani a questo tipo di attività sportiva è lo scopo del Progetto Fitwalking Freedom League Italia insieme alla formazione degli istruttori, alla sua diffusione e alle tecniche motivazionali rivolte ai pazienti con diabete di tipo 2; il progetto Freedom League è stato ideato da Abbot con l’Associazione Nazionale Atleti Diabetici (Aniad) e negli ultimi due anni ha curato la preparazione di circa 100 medici specialisti e quaranta allenatori. Uno studio condotto da alcuni centri diabetologici ha esaminato 127 diabetici di tipo 2, con un’età media di 61 anni e circa 81 Kg di peso, trattati per metà con insulina e metà con terapia orale, per valutare i benefici portati da sei mesi di fitwalking effettuato almeno due volte alla settimana. È stata riscontrata una perdita di peso di un chilo circa, la riduzione della circonferenza vita (che indica il rischio di infarto) di circa un centimetro e una diminuzione generalizzata dei parametri legati al diabete, dalla glicemia a digiuno all’emoglobina glicosilata. Il miglioramento ha riguardato anche la pressione sanguigna e la circolazione.

 

 

 

Fonte: 9 novembre, salute24.ilsole24ore.com

Potrebbero interessarti

  • TestimonianzeIo, il diabete e lo sport27 novembre 2016Fornire a tutti gli interessati uno strumento pratico che contenga cenni di base di fisiologia dello sport, indicazioni su come gestire alimentazione, autocontrollo della glicemia e terapia individuale, nozioni per praticare lo sport in sicurezza, informazioni per richiedere un certificato di idoneità medico-sportiva.

    Continua a leggere

  • PrediabetePrediabete: che cosa si intende?13 ottobre 2016In molti casi, la diagnosi di diabete mellito di tipo 2 è preceduta da una fase cosiddetta di “pre-diabete” del tutto asintomatica, caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue lievemente superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato e da livelli superiori di insulina nel sangue provocata da precoce insulino-resistenza.

    Continua a leggere

  • EVENTI - 2016Walking Day, Milano 5-6 novembre 201625 ottobre 2016Il 5/6 Novembre 2016 si terrà il primo Walking Day a Milano presso l’Arena Civica, evento promosso da OPES Italia – Ente di Promozione Sportiva e dalla Scuola di Fitwalking con il Patrocinio di Regione Lombardia.

    Continua a leggere