FREESTYLE LIBRE: libertà dal pungidito

Finalmente disponibile anche in Italia FreeStyle Libre, il primo sistema di monitoraggio flash della glicemia senza bisogno di pungersi il dito. Si tratta di una grande novità se consideriamo che 1 diabetico su 2 non misura regolarmente la glicemia proprio per evitare di bucarsi tutti i giorni. Da oggi il controllo glicemico diventa più confortevole.

 

Che cosa rende così innovativo FreeStyle Libre

La tecnologia avanzata con sensori che consente di ottenere un quadro completo del profilo glicemico senza usare lancette e senza pungere il dito.
FreeStyle Libre rappresenta una tecnologia meno intrusiva rispetto ai tradizionali BGM (sistemi di monitoraggio del glucosio nel sangue) e rende il test del glucosio meno fastidioso.
FreeStyle Libre elimina il peso del controllo continuo della glicemia e permette alle persone con diabete e ai medici di comprendere meglio il profilo glicemico e attuare le migliori strategie terapeutiche per un’ottimale gestione del diabete
Il sistema è attualmente approvato in sette paesi dell’Unione Europea: Italia, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svezia e Regno Unito.

 

È utile anche per la diagnosi di diabete?

Assolutamente no, il software FreeStyle Libre non è previsto per la diagnosi o lo screening del diabete mellito. Le persone diabetiche che lo usano devono essere consapevoli che il software FreeStyle Libre è solo uno strumento per la gestione delle informazioni e non è quindi previsto per sostituire il supporto di un medico o un operatore sanitario. Le persone devono sempre consultare il proprio medico di riferimento nel caso di domande o dubbi relativi alla gestione del diabete.

 

Com’è fatto?

Il nuovo strumento è composto da un lettore e un sensore facile da indossare sulla parte posteriore del braccio: è resistente all’acqua (fino a 1 metro di profondità non oltre i 30 min) e quindi non crea problemi anche sotto la doccia, in piscina o durante una qualsiasi attività fisica. Permette una vita attiva in tutto e per tutto. 
Il sensore è grande come una moneta da 2 euro (35 mm x 5 mm) e misura in modo autonomo il livello di glucosio nei fluidi interstiziali memorizzandone in continuo i valori, 24 ore su 24, grazie a un sottile filamento flessibile che va inserito sottocute (5 mm) e rimane fissato con un adesivo.
Il sensore non richiede calibrazione ed è progettato per rimanere applicato al corpo fino a 14 giorni (è sufficiente, quindi, applicarlo una volta ogni 2 settimane).

 

Come si esegue la lettura?

Il lettore FreeStyle Libre sfrutta lʼavanzata tecnologia del sensore per leggere i dati del glucosio, visualizzandoli poi in modo chiaro e intuitivo.
Passato sul sensore, anche attraverso gli indumenti (spessore fino a 4 millimetri), è in grado di rilevare il valore della glicemia in modo veloce (meno di un secondo) e indolore. I dati del glucosio vengono poi visualizzati in grafici di facile comprensione sul touchscreen a colori retroilluminato che consente una lettura anche al buio.

 

Il lettore FreeStyle Libre memorizza fino a 90 giorni di dati del glucosio e fornisce un quadro completo della glicemia degli ultimi 3 mesi.

 

Come vengono elaborati i dati?

“I valori rilevati dal sensore vengono elaborati da un software avanzato – l’Ambulatory Glucose Profile (AGP) – che riassume statisticamente i dati standardizzati della glicemia e li visualizza graficamente, con un’interfaccia chiara e intuitiva, in pattern glicemici giornalieri di immediata comprensione – ha dichiarato Stefano Genovese, responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche, Multimedica IRCCS, Sesto San Giovanni, Milano, durante la recente presentazione del device. “Il software FreeStyle Libre” ha sottolineato Genovese “ha un doppio valore: può aiutare il paziente ad avere maggiore consapevolezza della propria situazione e il medico a prendere decisioni ottimali sulla terapia. In definitiva, l’accesso a questo tipo di informazioni rende più fruttuoso il dialogo medico-paziente e può consentire ai diabetologi clinici una reale personalizzazione della terapia per ogni diabetico che seguono.”

 

Con quali sistemi operativi è compatibile?

FreeStyle Libre è compatibile con i seguenti sistemi operativi:
Microsoft Windows 7 (32 or 64 bit)
Microsoft Windows 8 (32 or 64 bit)
Microsoft Windows XP (Service Pack 3)
OS X Mavericks

 

Dove si può acquistare?

Freestyle Libre è acquistabile sul sito del produttore. Al momento è in corso un’offerta di lancio, al costo di 169,90 euro, per uno Starter kit contenente 1 lettore e 2 sensori della durata di 14 giorni ciascuno per il primo mese di utilizzo. È un’ opzione conveniente utile per provare il device. Sarà possibilein seguito continuare a usare il sistema FreeStyle Libre acquistando sensori aggiuntivi.
PRIMA DI ACQUISTARLO SI CONSIGLIA VIVAMENTE DI PARLARNE CON IL PROPRIO MEDICO DI RIFERIMENTO PER IL DIABETE.

 

Per info e acquisti: www.freestylelibre.it

Potrebbero interessarti