Giornata Mondiale del Diabete 2014

giornata mondiale del diabete 2014Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata Mondiale del Diabete in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia [l’organizzazione onlus che racchiude tutte le Società Scientifiche della Diabetologia (medici e operatori sanitari), oltre alle Associazioni di persone con diabete e di genitori di bambini con diabete] per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione quotidiana.

 

Quando si celebra e che cosa rappresenta?

La Giornata mondiale del Diabete cade ogni anno il 14 novembre ma gli eventi si concentrano nel week end precedente o in quello seguente per poter rivolgersi al maggior numero di persone.

La Giornata Mondiale del Diabete rappresenta in Italia la più grande manifestazione di volontariato in campo sanitario. In ben 400 città e cittadine d’Italia si svolgono almeno 500 eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti e operatori sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc….la lista è davvero lunga). Tutti prestano il loro impegno come volontari.

La Giornata Mondiale del Diabete è una delle poche nel suo campo a non sollecitare contributi ma anzi a offrire gratuitamente servizi.

Durante la giornata del diabete nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai Volontari sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete.
In alcune città si organizzano anche  conferenze, eventi che invitano all’attività fisico regolare e perfino serate teatrali e spettacoli. Si è stimato che nel 2013 siano state coinvolte 400 mila persone nei 770 eventi organizzati in 440 località diverse.

L’edizione 2014 della Giornata prevede anche una campagna per la diagnosi precoce del diabete di tipo 1 in età pediatrica.

giornata mondiale del diabete 2014

La Campagna 2014: “Il diabete ha scelto me … Ma anche io ho scelto me”

Quest’anno è stato scelto uno slogan particolarmente coinvolgente, creato dagli stessi diabetici perché Diabete Italia ha voluto far sentire la voce delle persone con diabete. Milioni di persone in Italia ogni giorno scelgono se stessi. Scelgono di tenere sotto controllo il loro diabete misurando la glicemia, seguendo la terapia, migliorando le loro abitudini alimentari e riscoprendo il piacere di muoversi.
Chi è la persona raffigurata nei manifesti?

Non è un testimonial. Non è una persona famosa per qualche ragione. Raffigura tutte le persone con diabete quindi anche voi.

Elenco dei Coordinatori Regionali (regione per regione, in ordine alfabetico) »


Elenco delle manifestazioni (la mia piazza)

La Giornata Mondiale del Diabete si articola in appuntamenti di rilievo regionale o nazionale e centinaia di eventi a livello locale: incontri di informazione, passeggiate, dibattiti.
Ecco l’indirizzo per trovare l’elenco di tutti gli eventi, per regione e per provincia.

 

Altri materiali utili:

– Scarica la pagina pubblicitaria della giornata Mondiale del Diabete 2014 »

– Scarica la mezza  pagina pubblicitaria della giornata Mondiale del Diabete 2014 »
– Scarica il pieghevole per la prevenzione del diabete distribuito nelle piazze »
– Questionario di valutazione del rischio di diabete di tipo 2 »

Potrebbero interessarti

  • 16 gennaio 2017Farmaci. 1 Italiano su 3 non segue la prescrizione del medicoItaliani “anarchici” per quanto riguarda la terapia con farmaci. E questo comportamento ha risvolti negativi sull’aderenza terapeutica. A sottolinearlo è un'indagine dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) nella quale si evidenzia la necessità di una migliore comunicazione tra medico e paziente. Posted in Italia
  • 7 novembre 2016GDM 2016: oltre 1200 eventi di prevenzione per tenere gli “OCCHI SUL DIABETE”Sono ancora milioni le persone che non sanno di soffrire di questa malattia. Prevenirla e diagnosticarla precocemente è il miglior modo per combatterla. A novembre (e anche dopo) tieni gli occhi aperti su di te e non solo. Vale anche per i tuoi amici animali: cane e gatto. Posted in EVENTI - 2016
  • 19 novembre 2016Cura Diabete: quali sono le prestazioni sanitarie più efficaci?L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) ha misurato con un approccio scientifico le prestazioni diabetologiche che funzionano di più, ovvero quelle che garantiscono un miglior controllo dei rischi clinici da un lato e maggiore efficienza per il Servizio Sanitario Nazionale, dall’altro. Posted in Italia