iMove: nuovo dispositivo hightech che “veglia” sui bambini con diabete

iMove: nuovo dispositivo hightech che “veglia” sui bambini diabetici

Si chiama iMove ed è appena arrivato anche in Italia. È un nuovo dispositivo hightech che funge da “angelo custode” dei bambini/ragazzi con diabete, proteggendoli dalle “bizze” della glicemia anche fuori casa. Una risposta e una soluzione innovativa per tutti i genitori che hanno difficoltà nel seguire i loro bambini con il diabete quando si trovano a scuola, a casa dei nonni, a casa degli amici per studiare o per giocare, al parco, in palestra, a un campo estivo o a casa propria con un familiare mentre sono impegnati fuori casa.

Che nasce il progetto iMove?

Il progetto iMove nasce negli Stati Uniti da un’idea e dall’esperienza di alcuni genitori con bambini con diabete di tipo 1 riuniti in una comunità online (Nightscout Project) decisi a sfruttare le tecnologie già esistenti per il monitoraggio della glicemia a vantaggio dei più piccoli, soprattutto quando erano lontani dal loro controllo.

Che cos’è iMove e come funziona?

iMove è un kit preconfigurato “Plug and Play” (collega e usa) facile da usare e che potrà rendere più semplice la vita dei bambini e più serena quella dei genitori perché consente di collegare via Cloud (una “nuvola elettronica” che fa da archivio virtuale) un dispositivo per il monitoraggio continuo del glicemia (indossato dal bambino) a un qualsiasi dispositivo connesso a internet. I valori della glicemia raccolti da un sensore sottilissimo posto sotto alla cute del bambino vengono inviati ogni cinque minuti a un portale web, protetto da password, ai soli Genitori e al Medico e/o Diabetologo incaricato.
I valori della glicemia vengono così tenuti sotto controllo costante (24 ore su 24) dai genitori con il loro cellulare (smartphone), ma anche con il tablet o il computer di casa o di ufficio  e persino con uno smartwatch allacciato al loro polso, che vibrerà in caso di variazioni anomale dei valori (allarme).

In questo modo, ovunque si trovi il bambino, mamma e papà (e il medico) possono sapere in tempo reale l’andamento della glicemia e intervenire in modo tempestivo in caso di variazioni importanti di tali valori, così da evitare conseguenze potenzialmente pericolose per la sua salute.

Come si fa ad avere maggiori informazioni su iMove?

iMove è stato lanciato in Italia da Movi SpA, un’azienda italiana che distribuisce dispositivi tecnologici per la gestione del diabete.

Per qualsiasi richiesta d’informazione e di quotazione l’Azienda invita a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: imove@movigroup.com

Per maggiori informazioni

Nightscout Project (inglese) »

Potrebbero interessarti