La dermopatia diabetica (“shin spots”): che cos’è?

Il diabete di tipo 2, essendo una malattia metabolica, ha conseguenze su molti organi del nostro corpo, compresa la cute. La dermatopatia diabetica (DD) è tra le manifestazioni cutanee più comuni tra i diabetici di lunga data.

La dermopatia diabetica (DD) o papule pretibiali pigmentate è una manifestazione cutanea senza sintomi provocata da una microangiopatia ovvero da un danno ai piccoli vasi della circolazione periferica (rete capillare) soprattutto in soggetti che soffrono di diabete da molti anni affetti da neuropatia, nefropatia e/o retinopatia.

Alcuni studi hanno anche sottolineato una relazione tra la dermopatia diabetica e la malattia coronarica. Non esiste ad oggi un trattamento efficace e raccomandabile per la cura specifica di questa dermatosi, a parte il buon controllo del diabete che ne rallenta la manifestazione.

La dermatopatia diabetica è caratterizzata dalla comparsa sulla parte anteriore delle gambe (zona della tibia) di piccole papule, dapprima rosa che si trasformano poi in macchie confluenti di colore marrone chiaro (per deposizione di emosiderina e melanina), dalla forma irregolare e la superficie depressa, che si manifestano più volte e spesso guariscono da sole nel giro di 1 o 2 anni. In alcuni diabetici compaiono ex novo, in altri si manifestano dopo una fase squamoso-eritematosa. Talvolta si riscontra un trauma antecedente alla comparsa.

La dermopatia diabetica è più frequente negli uomini con diabete sebbene talvolta possa riscontrarsi anche in soggetti non diabetici con problemi circolatori.

References

Potrebbero interessarti