La mancanza di tempo, la scusa imperfetta

Un ostacolo – vero o presunto – all’esercizio fisico è spesso la “mancanza di tempo”. Ma, riflettiamoci, se qualcosa ci interessa veramente troviamo il tempo di farla. In questo caso la questione è troppo importante: c’è in ballo la propria salute. Se non si ha tempo è perché ci si dedica a qualcos’altro. Ed è un peccato perché fare movimento, svolgere un’attività fisica o fare sport – è esperienza comune – rende il tempo restante più produttivo.

Dopo avere iniziato a fare movimento in modo regolare si percepisce un miglioramento fisico e intellettuale con un aumento della concentrazione e dell’energia.

L’attività fisica è praticabile quasi ovunque e in qualsiasi momento ed è facile inserirla nella propria agenda. Talvolta, basta davvero un piccolo sforzo di volontà per iniziare.

Una volta scelto l’orario più indicato al proprio stile di vita è preferibile mantenerlo. La pratica ad orari fissi e in giorni prefissati aiuta ad essere costanti e a non abbandonare…. Senza contare che si fa un’attività insieme ad altri aiuta anche a socializzare.

L’attività preferita è la più indicata perché il divertimento favorisce il raggiungimento dei propri obiettivi.

Programmare ogni giorno 30-60 minuti dedicati all’attività fisica può essere non sempre praticabile, è vero, tuttavia si possono ottenere gli stessi risultati sommando brevi periodi di allenamento (per esempio di 10 minuti l’uno) svolti durante l’arco delle 24 ore; l’importante è il totale realizzato.

Potrebbero interessarti