Nasce “L’Angolo del Diabetico”, il primo corner dedicato in farmacia

Per la prima volta in Europa, in 200 farmacie (il numero è in crescita) che hanno aderito al progetto su tutto il territorio italiano, il diabetico troverà un minireparto che raccoglie soluzioni studiate ad hoc per migliorare la qualità di vita delle persone con diabete e potrà ricevere dallo stesso farmacista supporto e consigli mirati.

Chi è diabetico si reca almeno una volta al mese in farmacia e questa occasione non dovrebbe limitarsi al semplice ritiro di una prescrizione medica ma dovrebbe estendersi ad un servizio più completo, utile per migliorare ulteriormente la convivenza quotidiana con il diabete. Da oggi il diabetico ha un nuovo alleato per la gestione della malattia: il farmacista.

Nelle farmacie aderenti all’iniziativa “Angolo del Diabetico” periodicamente, si svolgeranno anche delle giornate di informazione dedicate ai diabetici e/o ai loro familiari incentrate sulla prevenzione e la gestione delle complicanze; momenti di informazione ma anche di condivisione di problematiche con persone che vivono ogni giorno le stesse situazioni.

Vai alla mappa delle farmacie aderenti al progetto »

Potrebbero interessarti

  • Mondo, EuropaUno sguardo al diabete nel mondo9 novembre 2016L'inarrestabile incremento numerico dei casi di diabete mellito in tutto il mondo e il dato saliente che emerge da un'analisi geografica delle aree a maggior sviluppo epidemiologico è che il diabete cresce maggiormente in Asia, Oceania ed Africa rispetto all'Europa e al Nord-America.

    Continua a leggere

  • EVENTI - 2016Occhio al diabete22 novembre 2016Circolo della Stampa - Milano. A che punto siamo sull'assistenza alla persona con Diabete in Lombardia. Farmaci dal nome generico e biosimilari: benefici e  rischi per il diabetico. Conoscere per non sbagliare. Ho il Diabete, non sono il Diabete. Vivere consapevolmente il diabete. Occhio al Diabete - La retinopatia e le complicanze oculari nel diabetico. Novità nella prevenzione e cura.

    Continua a leggere

  • Diabete di tipo 1Il diabete di tipo 1 in Italia23 ottobre 2016Sono 18mila, secondo i dati della Siedp, i bambini e gli adolescenti colpiti in Italia dal diabete tipo 1, la forma più grave della malattia che richiede la somministrazione dell’insulina, attraverso iniezioni da quattro a sei volte al giorno oppure l’impiego del microinfusore.

    Continua a leggere