Novembre 2014: torna la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”

Medici di famiglia e farmacisti di nuovo insieme per la salute dei cittadini: a novembre la prevenzione cardiovascolare torna nelle 541 Farmacie Apoteca Natura con la campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore” segnata da grande successo l’anno scorso. In farmacia consigli e test di autodiagnosi per il benessere cardiovascolare tra cui la misurazione gratuita del colesterolo. Molte le novità di quest’anno che consentiranno di individuare e monitorare il proprio rischio.

Per tutto il mese di novembre 2014, nelle 541 farmacie del network Apoteca Natura presenti in modo capillare su tutto il territorio italiano, i cittadini avranno a loro disposizione due utili strumenti di prevenzione:

  1. un Questionario per individuare i propri fattori di rischio cardiovascolare, modificabili e non, e
  2. un Opuscolo informativo sui corretti stili di vita.

Il Questionario dei fattori di rischio

Il Questionario si avvale anche di strumenti ufficiali: la ‘Carta del Rischio Cardiovascolare’ dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), per valutare la probabilità di sviluppare un evento cardiovascolare maggiore (infarto, ictus) nell’arco di 10 anni e il Test FINDRISC, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), per stimare il rischio di sviluppare un diabete mellito di tipo 2. La compilazione potrà essere svolta direttamente nelle farmacie Apoteca Natura, oppure da casa rispondendo alle domande sul sito www.apotecanatura.it e ritirando poi i risultati del test nella Farmacia Apoteca più vicina.

Le novità della campagna del 2014

La prima innovazione è possibilità di compilare il questionario in modo nominativo, rendendo così concreta la promessa di seguire le persone nel loro percorso di prevenzione: dopo almeno 6 mesi è possibile, online o tornando in una farmacia Apoteca, compilare un questionario di controllo e monitorare i propri progressi.
I dati acquisiti, in forma rigorosamente anonima, daranno vita a un importantissimo studio di farmacoeconomia, portato avanti nei prossimi due anni con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e il patrocinio di FOFI, per valutare l’impatto economico della prevenzione sul Sistema Sanitario Nazionale. L’obiettivo è ufficializzare il ruolo delle farmacie, e in particolare di quelle Apoteca Natura, nella filiera sanitaria, dimostrandone i benefici.
“È importante diffondere in modo capillare un messaggio chiaro e fondamentale – afferma il dott. Giuseppe Ventriglia di SIMG – e cioè che il nostro stile di vita è la medicina più importante. Alimentazione corretta, attività fisica regolare e abolizione dei fattori di rischio, come ad esempio il fumo e l’alcool, rappresentano le armi vincenti per combattere, a qualsiasi età, l’insorgere di patologie cardiovascolari.”

Una battaglia che vede nuovamente fianco a fianco medici e farmacisti

“Continua la nostra collaborazione con SIMG incentrata sulla prevenzione sottolinea il dottor Dario Camisasca, della farmacia Apoteca Natura S. Emerenziana a Roma – Siamo ogni giorno in prima linea e poniamo al centro del nostro lavoro il dialogo con i cittadini. Raccogliere i dati sulla salute, ascoltare le persone, indagare sulle loro abitudini alimentari e sullo stile di vita al fine di evitare l’insorgenza di gravi malattie come in questo caso quelle cardiovascolari, fa parte dei nostri compiti e dei servizi che offriamo”.

Novembre: quattro appuntamenti con la prevenzione cardiovascolare …

Ogni martedì (4-11-18-25 novembre), in tutti i 541 punti del network, sarà possibile effettuare un’autovalutazione guidata sul personale stile di vita e ottenere controlli gratuiti su prenotazione: • misurazione della pressione arteriosa, • colesterolemia totale, • indice di massa corporea (IMB o BMI), • circonferenza addominale. Valori fondamentali per individuare rischi di futuri disturbi del cuore.

… per costruire la propria “Mappa del Benessere Cardiovascolare”

I dati raccolti tramite i test saranno inseriti all’interno di un questionario che consentirà di ottenere la propria ‘Mappa del Benessere Cardiovascolare’, “Ma non è tutto – prosegue il dottor Ventriglia –. Infatti, qualora da questo controllo emergessero elementi di rischio particolare per la salute, il farmacista potrà consigliare di rivolgersi al proprio medico di famiglia, per un controllo più approfondito.” Grazie al supporto della SIMG, sensibilizzazione e prevenzione vanno oltre il loro valore informativo e creano una linea che collega il cittadino inconsapevolmente a rischio al proprio medico.

I partner della campagna “Ci sta a cuore il tuo cuore”

Apoteca Natura è il primo network di farmacie italiane specializzate sulla salute naturale. I farmacisti di questa rete ascoltano e guidano le persone nelle loro scelte di automedicazione, con consigli personalizzati volti a migliorare l’equilibrio dell’organismo, integrando al bisogno prodotti naturali e medicinali. Le 541 farmacie presenti su tutto il territorio nazionale e le 173 presenti in Spagna rappresentano un sicuro punto di riferimento per il benessere quotidiano.

La SIMG (Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie) è una Società scientifica nata per promuovere, valorizzare e sostenere il ruolo professionale dei medici di medicina generale, nella sanità italiana e nelle organizzazioni sanitarie europee ed extraeuropee. L’associazione, che si propone alle istituzioni pubbliche e private quale referente scientifico-professionale della medicina generale, presta particolare attenzione alle attività di sensibilizzazione, formazione e di sviluppo professionale continuo. La SIMG si muove inoltre a favore delle attività di ricerca clinica ed epidemiologica in medicina generale.

L’AMD (Associazione Medici Diabetologi) è la più grande associazione scientifica della diabetologia italiana che incoraggia la ricerca in campo clinico, la diffusione di strutture idonee alla prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito con personale sanitario qualificato. L’associazione si adopera inoltre affinché la diabetologia e la figura del medico diabetologo acquisiscano e mantengano la loro autonomia dal punto di vista didattico e clinico e costituiscano il principale punto di riferimento nella cura del paziente.

La FOFI (Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani) è un ente pubblico chiamato a coordinare l’attività degli Ordini ed a rappresentare a livello nazionale la professione del farmacista. La federazione si presenta quindi, al tempo stesso, quale: “organo di autogoverno”, a livello nazionale, dei farmacisti dei quali garantisce e cura la professionalità nel rapporto con gli utenti; “ente esponenziale” dei farmacisti dei quali è chiamata a tutelare funzioni e prerogative e a sostenere aspettative ed esigenze di realizzazione.

Hanno contribuito alla stesura dell’opuscolo informativo:
ISSIstituto Superiore di Sanità: principale organo tecnico-scientifico del Servizio Sanitario Nazionale. È un ente pubblico che coniuga l’attività di ricerca a quella di consulenza, formazione e controllo applicate alla tutela della salute pubblica.

ISDEInternational Society of Doctors for the Environment: è un’associazione nata per la promozione e la diffusione delle conoscenze scientifiche relative al rapporto ambiente-salute, volta all’organizzazione di iniziative finalizzate alla protezione della salute dai rischi ambientali.

Potrebbero interessarti