ROMA, LUNEDÌ 13 APRILE, CAMERA DEI DEPUTATI, SALA ALDO MORO, 14.00-18.45


Verrà presentata e firmata la nuova edizione del Manifesto dei diritti della persona con diabete
Tutti possono partecipare prenotandosi entro venerdì 10 aprile al seguente indirizzo segreteria@ibdo.it

L’incontro è di quelli davvero importanti per i passi avanti fatti e che si faranno con l’impegno di tutti. Da tempo non si vedeva una così ampia e qualificata presenza di personalità politiche fianco a fianco con i rappresentanti delle Associazioni pazienti e della Diabetologia. Già dal nuovo titolo si percepisce l’impegno profuso. Oggi si parla di “Manifesto dei diritti e dei doveri della persona con diabete”, e vari sono i cambiamenti previsti per rendere il documento ancora più utile, pratico e incisivo.
I contenuti del nuovo Manifesto sono stati redatti da Diabete Italia, Italian Barometer Diabetes Observatory Foundation, Comitato Nazionale per i Diritti della Persona con Diabete, in collaborazione con l’Intergruppo Parlamentare Qualità della vita e Diabete e l’Associazione Parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie croniche non trasmissibili e la sostenibilità del sistema sanitario, con la consulenza operativa di MediPragma.
Il nuovo documento verrà sottoscritto da Diabete Italia e dai Presidenti dell’Intergruppo parlamentare “Qualità della vita e diabete”, Onorevole Lorenzo Becattini e Senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri, dal Presidente dell’ Associazione Parlamentare per la prevenzione e la cura delle malattie croniche non trasmissibili e la sostenibilità del sistema sanitario, Onorevole Micaela Campana, dal Presidente del Comitato dei diritti delle persone con diabete, Senatrice Emanuela Baio e dal Presidente dell’IBDO Foundation, Professor Renato Lauro.
L’incontro è apertuo a tutti previa tassativa prenotazione entro venerdì pomeriggio, 10 aprile, scrivendo un’email a segreteria@ibdo.it
Secondo la prassi vigente a Montecitorio, gli uomini dovranno indossare giacca e cravatta.

Vai all’articolo »

Fonte
Comunicato Stampa Diabete Italia

Potrebbero interessarti

  • Mondo, EuropaUno sguardo al diabete nel mondo9 novembre 2016L'inarrestabile incremento numerico dei casi di diabete mellito in tutto il mondo e il dato saliente che emerge da un'analisi geografica delle aree a maggior sviluppo epidemiologico è che il diabete cresce maggiormente in Asia, Oceania ed Africa rispetto all'Europa e al Nord-America.

    Continua a leggere

  • Fabio BragaCerano, Giornata del Diabete, 16 ottobre 201618 ottobre 2016Domenica 16 ottobre si è svolta a Cerano, in provincia di Novara, la Giornata del Diabete che quest’anno ha visto una particolare folta affluenza in piazza Crespi, dove la Croce Rossa ha organizzato una postazione per verificare gratuitamente il livello di glicemia e ricevere informazioni inerenti tale patologia.

    Continua a leggere

  • PrediabetePrediabete: che cosa si intende?13 ottobre 2016In molti casi, la diagnosi di diabete mellito di tipo 2 è preceduta da una fase cosiddetta di “pre-diabete” del tutto asintomatica, caratterizzata da livelli di glucosio nel sangue lievemente superiori alla norma, ma non così elevati da determinare un diabete conclamato e da livelli superiori di insulina nel sangue provocata da precoce insulino-resistenza.

    Continua a leggere