Doctor Plus®, un nuovo servizio per il controllo a distanza del diabete 2

Che cos’è Doctor Plus®?

Doctor Plus® è un servizio innovativo di telemedicina che consente di monitorare a distanza i principali parametri clinici delle persone affette da diabete o da altre malattie croniche. Si rivolge alle istituzioni sanitarie che vogliono fornire ai propri malati cronici un servizio di monitoraggio costante da remoto.
Grazie a una struttura flessibile, il servizio risponde alle esigenze dei diversi utilizzatori:

  • migliora la qualità dell’assistenza
  • garantisce un utilizzo più efficiente delle risorse sanitarie impiegate
  • facilita la comunicazione tra medico di famiglia, specialista e persona con diabete (o care-giver)

Come si fa a usufruirne?

Occorre chiedere al proprio medico se nella ASL locale di riferimento è attivo il servizio e se è indicato per la propria situazione individuale. Sarà il medico stesso a provvedere all’attivazione del servizio in caso affermativo. Si può anche chiedere direttamente a Doctor Plus in quali aree offrono il servizio. Esiste anche un numero verde dedicato: 800 00 8733

Che cosa mi verrà fornito?

Tramite dispositivi medici certificati, la persona con diabete potrà effettuare una serie di misurazioni cliniche.
Verranno consegnati alcuni apparecchi facili e pratici da usare. Il sistema Doctor Plus® prevede un kit per il controllo del diabete costituito da un glucometro (per il monitoraggio a distanza della glicemia), un misuratore della pressione arteriosa e una bilancia per tenere sotto osservazione il peso corporeo. Per quanto si tratti di strumenti di tecnologia avanzata, di ultima generazione e di provata efficienza clinica, la praticità e funzionalità per la persona diabetica saranno identiche a quelle degli apparecchi normalmente in uso in questi casi.

Chi terrà sotto controllo i valori registrati?

I valori delle misurazioni saranno visibili solo al medico curante della persona con diabete, alla centrale di assistenza e al diabetico stesso. Nella centrale operativa lavorano infermieri specializzati che tengono sotto controllo nel tempo l’andamento dei valori, mettendosi in contatto con la persona diabetica  in caso di letture anomale.

Il medico curante ha sempre la possibilità di collegarsi al portale in tempo reale e monitorare lo stato di salute del paziente monitorato, per valutare l’andamento dei valori e le eventuali oscillazioni anomale. In caso di allarme sarà rapidamente contattato dalla centrale.

Qual è il compito della Centrale Operativa?

La Centrale Servizi ha il compito di:

  • monitorare 12/24 ore e 6/7 giorni le attività delle persone diabetiche
  • contattare, educare la persona diabetica in base alle sue misurazioni cliniche
  • sollecitare l’intervento del medico se necessario
  • monitorare l’andamento della terapia indicata.

Per qualsiasi domanda è possibile contattare il Numero verde: 800 00 8733

Per saperne di più
Sistema DoctorPlus »

Potrebbero interessarti