In vacanza con il diabete: 20+1 consigli da mettere in valigia
Andare in vacanza con il diabete richiede un po' di pianificazione, ma non deve impedire di godere un'esperienza divertente e in salute. Con un’adeguata preparazione, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Diabete e link per viaggiare in salute
In volo con il diabete - Calendario allergie - Le epidemie in corso - Rischi Sanitari Paese per Paese - Salute in viaggio - Vaccinazioni e profilassi nel mondo - Viaggiare Sicuri
Farmaci in vacanza: i consigli dell’AIFA, Agenzia del Farmaco
AIFA: ecco i 20 suggerimenti su conservazione, trasporto e assunzione dei farmaci, per non rovinarsi le vacanze e partire sereni.
Punture di insetti e non solo. Come difenderci? I consigli degli Esperti SIMA
Alluvioni e ‘bombe d’acqua’ hanno creato l’ambiente ideale per una vera e propria invasione di zanzare e zecche e altri insetti a cui stiamo assistendo in questo inizio d’estate. Ecco i consigli degli Esperti!
Diabete: buone vacanze anche ai vostri piedi!
Il modo migliore di avere cura dei propri piedi è tenere sotto controllo la glicemia. Una persona con un diabete ben controllato ha meno probabilità di sviluppare nel tempo calli, ulcere e altre complicanze ai piedi. Leggi!
Estate e diabete: sole sì ma sempre ben protetti. I consigli degli esperti
Un Vademecum per affrontare l’estate: la pelle delle persone con diabete è più fragile, con una diminuita secrezione sebacea e sudoripara che ne favorisce la secchezza (xerosi cutanea).
10 consigli per vincere il caldo, dal Ministero della Salute
Estate 2024: il Ministero ha diramato 10 regole per limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili.
Le 10 regole per un sorriso sano anche in vacanza
Forse non tutti sanno che il caldo torrido può far male anche ai denti: a confermarlo è uno studio che ha indagato la correlazione tra problemi ai denti e condizioni meteorologiche.
Caldo estremo: i 10 consigli della SIMI per un eSTATE in salute
Ecco l'elenco della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI) per affrontare al meglio questo caldo torrido che secondo alcuni meteorologi ci accompagnerà per tutto il mese di agosto.
Caldo da record, diabete e altre malattie croniche
Condizioni di caldo estreme possono determinare un aggravamento delle condizioni di salute di persone con malattie croniche preesistenti, in particolare in caso di assunzione di farmaci che possono favorire l’eliminazione di liquidi.
La salute della bocca non va in vacanza
L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP) propone un vademecum con i suggerimenti utili a far sì che la pausa estiva sia un’occasione per prenderci cura della salute dei nostri denti.
Primi caldi: un vademecum per contrastare il colpo di calore
Durante le giornate afose, in luoghi dove il caldo e l’umidità raggiungono livelli critici, aumentano le probabilità di andare incontro ad un colpo di calore. Vediamone sintomi, primo soccorso e prevenzione.
Viaggiare sicuri
Se dovete partire per un viaggio al di fuori dell’Italia, vi consigliamo di registrarvi sul sito “Viaggiare sicuri” della Farnesina, appena aggiornato, utilissimo e ricchissimo di notizie e informazioni necessarie e spesso indispensabili.
Diabete e caldo torrido. Come proteggersi
Diabete: caldo e variazione dell’alimentazione possono creare spesso un saliscendi dei picchi di glucosio con episodi più frequenti di ipoglicemia e iperglicemia.
Viaggiare con il diabete. Il decalogo anti-imprevisti della SID
Gli esperti della Società Italiana di Diabetologia (SID) in occasione delle prossime festività di Natale hanno emanato una raccolta di consigli per permettere a tutti di pianificare un viaggio in tutta tranquillità.
Diabete: consigli per chi viaggia in aereo per destinazioni lontane
Recarsi in aereo in Paesi con fuso orario diverso può scombussolare chiunque e può risultare difficile tener conto dei pasti. Ecco alcuni utili suggerimenti.
Viaggiare facile. Utilities e siti di riferimento per viaggiatori diabetici e non
Utilities e siti di riferimento per viaggiatori diabetici e non.
Utilizzare l'Insulina in viaggio
È sempre bene portare con sé una quantità di insulina che superi almeno di una settimana la durata del viaggio e del soggiorno in modo da avere a disposizione con sicurezza dosi di farmaco sufficienti in caso di imprevisto.
Documenti da portare sempre con sé
Di tutti i documenti dell'elenco, l’ideale sarebbe avere oltre a un originale anche una traduzione nella lingua del/dei Paese/i di destinazione.
Assistenza Sanitaria all'Estero per i Cittadini della UE
Prima di partire per un Paese della UE fatti rilasciare la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che consente di usufruire delle cure medicalmente necessarie coperte in precedenza dai modelli E 110, E 111, E 119 ed E 128.
10 + 7 cose che non devono mai mancare nel tuo bagaglio a mano
Quando si ha il diabete prima di partire è quanto mai importante calcolare le scorte necessarie e raddoppiarle o considerare la quantità utile per una settimana in più. Meglio evitare imprevisti quando si è lontano da casa.
La visita medica prima di partire. Che cosa chiedere
Se hai in mente un lungo viaggio all’estero ti conviene prenotare una visita dal tuo diabetologo ed eventualmente dagli altri medici del team che ti segue almeno 4-6 settimane prima della partenza per pianificarla con calma.