Graziano Di Cianni è il neo Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) per il biennio 2021-2023 - Diabete.com

Graziano Di Cianni è il neo Presidente dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD) per il biennio 2021-2023

Crescita, comunità e partecipazione: queste le parole d’ordine sulle quali Di Cianni fonderà l’attività di AMD nel prossimo biennio 2021-2023.

Continua a leggere

Scuola e diabete tipo 1. La Federazione Diabete Giovanile sollecita un supporto adeguato alle patologie croniche - Diabete.com

Scuola e diabete tipo 1. La Federazione Diabete Giovanile sollecita un supporto adeguato alle patologie croniche

La lettera è finalizzata all’introduzione di disposizioni per assicurare nell'ambiente scolastico l’assistenza socio-sanitaria necessaria ai soggetti affetti da patologie croniche come il diabete tipo 1.

Continua a leggere

All’Ospedale di Mondovì (CN) un Ambulatorio plurispecialistico per pazienti con diabete tipo 2 avanzato - Diabete.com

All’Ospedale di Mondovì (CN) un Ambulatorio plurispecialistico per pazienti con diabete tipo 2 avanzato

Fast-track cardio-nefro-metabolico: percorso di valutazione congiunta e veloce per prendere in carico pazienti con diabete grave con patologie cardiache e nefropatie associate, con visita e definizione della terapia.

Continua a leggere

Diabetologia Valtiberina Toscana: la Valtiberina verso un modello virtuoso di assistenza territoriale - Diabete.com

Diabetologia Toscana: la Valtiberina verso un modello virtuoso di assistenza territoriale

In via di organizzazione avanzata "ambulatori, telemedicina (anche per controlli piede diabetico), prevenzione del rischio cardiaco e rapporto con i medici di base" dichiara Alessia Scatena, Direttore della Diabetologia di Arezzo.

Continua a leggere

Hack to the future - Olimpiadi della salute 2.0, educare gli adolescenti nelle scuole a prevenire il diabete

Olimpiadi della salute 2.0, educare gli adolescenti nelle scuole a prevenire il diabete

“Olimpiadi della salute 2.0” è il progetto vincitore dell’hackaton “Hack to the Future”, iniziativa che promuove l’adozione di stili di vita sani da parte degli adolescenti per insegnare il valore della prevenzione e contribuire ad arrestare la crescita del diabete.

Continua a leggere

AGD Umbria ha un nuovo presidente: Angela Lepri - Diabete.com

AGD Umbria ha un nuovo presidente: Angela Lepri

Angela Lepri, ternana e mamma di un bimbo affetto da diabete tipo 1, è la nuova presidente dell’Associazione Agd Umbria che dal 1976 promuove e favorisce con ogni mezzo la conoscenza dal diabete giovanile.

Continua a leggere

Farmaci a domicilio, servizio 24H prorogato fino al 31 luglio 2021

Farmaci a domicilio, servizio 24H prorogato fino al 31 luglio 2021

Protratto fino al 31 luglio l’accordo tra Federfarma e Croce Rossa. L’obiettivo è continuare a consegnare a casa i farmaci agli anziani, alle persone non autosufficienti, ai soggetti positivi a Covid-19 o che si trovano in quarantena.

Continua a leggere

Diabete.com - Parte a maggio il Corso base per La conta dei carboidrati Boario "AT HOME"

Parte a maggio il Corso base per la conta dei carboidrati Boario "AT HOME"

Corso online 7-8-9-15 maggio 2021: Il counting dei carboidrati e non solo. Il corso formativo di base è rivolto ai diabetici in terapia insulinica ed è organizzato dall’Associazione Diabetici della Provincia di Milano (ADPMI) ODV e dall’Associazione Diabetici Camuno Sebina APS.

Continua a leggere

Nasce CDG Lombardia: Coordinamento fra le 9 Associazioni di giovani con diabete tipo 1

Le nove Associazioni lombarde di genitori e minori con diabete, hanno costituito un Coordinamento specifico per portare all’attenzione di Regione Lombardia le peculiarità della cura del diabete tipo 1 in età evolutiva e la ricaduta della patologia in ambito sociale e familiare.

Continua a leggere

Diabete.com e somministrazione insulina: Il microinfusore per insulina Accu-Chek Insight, integrato con DBLG1 System di Diabeloop

Il microinfusore per insulina Accu-Chek Insight, integrato con DBLG1 System di Diabeloop

Il microinfusore Accu-Chek Insight sarà integrato con DBLG1 System per la somministrazione automatica di insulina grazie alla partnership con Diabeloop, azienda francese pioniera nell’intelligenza artificiale applicata alla salute.

Continua a leggere