DIADAY 2019. Oltre 5000 farmacie aderiscono alla giornata mondiale del diabete
In occasione del Diaday2019 in oltre 5000 farmacie si potrà controllare la propria aderenza alla terapia antidiabetica, diabete tipo 1 o tipo 2. La campagna è promossa da Federfarma, e si svolgerà gratuitamente nelle farmacie aderenti all’iniziativa in concomitanza della Giornata Mondiale del Diabete.
#GMD19 #WDD19 – La giornata mondiale del diabete 2019
Anche per il 2019, il tema della Giornata Mondiale del Diabete sarà "Diabete e famiglia": il diabete può essere molto invalidante e tutti i familiari devono essere coinvolti nella prevenzione e nella sua gestione.
A Bologna il benessere è FICO, all'insegna della prevenzione del diabete. Screening gratuito
Torna un nuovo appuntamento all’insegna della prevenzione, della salute e degli stili di vita corretti: due giornate per parlare di diabete e di come prevenirlo. Insieme a ENPAM e AMD Associazione Medici Diabetologi.
Roma, Il Campus internazionale FDG Italia – Anedia della Galizia
Mobilità giovanile internazionale e promozione dell'interculturalità e della cittadinanza europea. Promozione di scambi giovanili. Il progetto, sostenuto dalla Regione Sardegna vedrà dieci giovani con diabete tipo 1 italiani, di cui 5 sardi e 10 spagnoli di Santiago di Compostela.
“Previeni il cheratocono”: dal 10 settembre all’11 ottobre 2019, al via la campagna
Cheratocono, patologia oculare che porta progressivamente alla deformazione della cornea con conseguente riduzione anche notevole della capacità visiva. Può esordire fin dalla giovane età e se non immediatamente diagnosticato.
La malattia renale diabetica (DKD) – Congresso congiunto SIN-SID
La prima giornata del 60° Congresso Nazionale della SIN, Società Italiana di Nefrologia che si svolgerà, presso il Palacongressi di Rimini, nei giorni 2-5 Ottobre 2019 verrà interamente dedicata alla malattia renale diabetica (DKD dall’inglese Diabetic Kidney Disease), in un Simposio congiunto con la SID, Società Italiana di Diabetologia.
Diabete urbano: a Roma una settimana di iniziative per andare al cuore del diabete
“Al cuore del diabete”, la campagna itinerante di sensibilizzazione sulla patologia diabetica, sull’importanza del buon controllo glicemico, del peso corporeo e di tutti gli altri fattori di rischio che concorrono allo sviluppo di complicanze croniche del diabete.
Occhio secco: campagna di prevenzione e cura 2019
L’occhio secco - che in Italia colpisce il 90% delle donne in menopausa e il 25% della popolazione oltre i 50 anni - è una patologia che l’OMS ha di recente definito “tra i più ignorati e sottovalutati disturbi della società moderna”. Il cambiamento climatico gioca un ruolo importante nell’aumento dell’incidenza della secchezza oculare.
Standing ovation a chiusura di un grande evento: Diabeteasy #2 a Bologna
Diabeteasy #2, seconda edizione, evento che ha radunato tra i relatori alcuni ricercatori e medici di altissimo livello internazionale per parlare dello stato della ricerca per il trattamento del diabete di tipo 1, tra terapie e tecnologie innovative.
La sfida al diabete senior: gestione precoce per garantire più anni in salute
Senior, sono uno dei capitoli del convegno ‘4th Diabetes Update: fra linee guida e pratica clinica’, promosso dall’AME. Secondo gli ultimi dati ISTAT sono oltre 3 milioni 200 mila in Italia le persone che dichiarano di essere affette da diabete, il 5,3% dell’intera popolazione.
Sedici giovani diabetici a scuola “da Masterchef”
È successo ad Alessandria, dove Alberto Menino, 3° classificato all’edizione 2018 di Masterchef ha tenuto una lezione di cucina a 16 bambini e ragazzi affetti da diabete tipo 1. Un menù completo, dall’antipasto al dolce, per scoprire come la cucina creativa permetta di dar vita a piatti salutari, ma anche buoni e “belli”. A promuovere l’iniziativa l’JADA.
Febbraio 2019: mese della prevenzione di maculo e retinopatia diabetiche
Da lunedì 4 febbraio a giovedì 28 febbraio 2019 il mese della Prevenzione della Maculopatia e della Retinopatia diabetiche, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra CAMO e l’Ospedale IRCSS San Raffaele di Milano, che ha ricevuto anche il Patrocinio del Ministero della Salute, del Comune di Milano e della Società Oftalmologica Italiana.