Febbraio 2019: mese della prevenzione di maculo e retinopatia diabetiche

Febbraio 2019: mese della prevenzione di maculo e retinopatia diabetiche

Da lunedì 4 febbraio a giovedì 28 febbraio 2019 si celebra il mese della Prevenzione della Maculopatia e della Retinopatia diabetiche, un’iniziativa gratuita nata dalla collaborazione tra CAMO, Centro Ambrosiano Oftalmico di Milano e l’Ospedale IRCSS San Raffaele di Milano, che ha ricevuto anche il Patrocinio del Ministero della Salute, del Comune di Milano e della Società Oftalmologica Italiana.

 

I Centri aderenti all’iniziativa

I Centri dove poter effettuare lo screening per la maculopatia e retinopatia diabetiche sono 30, distribuiti su tutto il territorio nazionale. 8 in Lombardia, 4 in Puglia e Toscana, 3 in Campania, 2 in Piemonte. E poi Liguria, Veneto, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sicilia e Sardegna.

Ogni Centro garantisce uno screening gratuito effettuato da qualificate equipe medico-oculistiche; dotate di attrezzature e software all’avanguardia come l’intelligenza artificiale di Eye Art; un computer che utilizza un algoritmo in grado di processare milioni di dati sulle patologie oculistiche e dotato di una fotocamera molto sensibile in grado di notare anche i più minimi segni dell’insorgere della maculopatia e retinopatia diabetiche.

Nota Bene: lo screening è dedicato ai pazienti con diabete che non abbiano mai avuto diagnosi di maculopatia. Vi preghiamo di rispettare questo semplice requisito per non precludere l’accesso allo screening a chi può averne davvero bisogno.

 

Prenotare è gratuito e molto semplice

Per prenotare una visita non sempre l’impegnativa del medico. Basta collegarsi al sito maculopatie.com, scegliere la Città dove si vuole effettuare lo screening; a questo punto si apre un questionario, una volta riempito con tutte le risposte, si clicca sul tasto PRENOTA, in breve tempo arriva un preavviso e successivamente la conferma dell’appuntamento per la visita gratuita. Più facile da farsi che da descrivere.

 


Reference

Previeni la maculopatia diabetica »

 

 

 

Potrebbero interessarti