All'AOU di Pisa, attivato il servizio infermieristico di consulenza diabetologica per i degenti
Il gruppo offre supporto ai pazienti ricoverati, fornendo informazioni sull'uso dei dispositivi tecnologici per il monitoraggio continuo del glucosio e su altri aspetti legati alla gestione del diabete.
Parma: inaugurata la nuova sede della Diabetologia alla Casa della salute Pintor-Molinetto
La Diabetologia territoriale è un elemento fondamentale della rete clinica diabetologica provinciale e collabora strettamente con i servizi diabetologici dell'Ospedale Maggiore.
La diabetologia dell’area pistoiese si espande per diventare un Polo Endocrinometabolico
Il trasferimento di tutte le attività in un ambiente unificato ha permesso di creare un Polo Endocrinometabolico, aumentando la disponibilità di spazi per accogliere tutti i pazienti con diabete del territorio.
“Pronto diabete”, torna il numero verde per consulenze gratuite, giugno 2024
La nuova campagna 2024 'Pronto Diabete' si rivolge alle persone con diagnosi di diabete tipo 2 già in trattamento. Numero Verde 800042747, dal lunedì al venerdì, ore 9-13 /14-18.
La diabetologia italiana fa scuola in Europa: OMS e IDF studiano il modello degli Annali AMD
In un Simposio congiunto con WHO Europe e IDF Europe, gli “Annali” sono stati presentati come best practice da esportare all’estero.
PreDiaBo. A Bologna, uno sportello gratuito per la prevenzione del diabete di tipo 2
L’obiettivo del servizio è quello di sensibilizzare la popolazione verso il rischio di diabete tipo 2 e favorire l'adozione di uno stile di vita salutare in grado di ridurre tale rischio in maniera significativa.
Assistenza Diabete: XLII/42ª Assemblea Nazionale FAND, Rimini, 5-7 Aprile 2024
Assistenza Diabete: equità nell’accesso alle cure a livello nazionale, rafforzamento del territorio, integrazione sociosanitaria: le tre parole chiave.
Il Policlinico Giaccone (PA) riorganizza il percorso assistenziale per i pazienti con diabete tipo 1
Il percorso, avviato da tempo, è dedicato ai pazienti affetti da diabete mellito tipo 1 (insulino-dipendente) e rari casi di pazienti “fragili” con più di una patologia.
Diabete tipo 2: secondo gli Annali AMD 2022 migliora la qualità delle cure e l’uso di farmaci innovativi
Annali AMD 2022, risultati positivi: migliorano la qualità dell’assistenza e gli outcome di salute delle persone con diabete tipo 2 assistite nei centri diabetologici italiani.
Anche in Piemonte, diabete e obesità in crescita. L’approccio deve essere multidisciplinare
Il diabete e l’obesità sono tra le più comuni malattie croniche non trasmissibili, rappresentano condizioni patologiche complesse e una sfida globale per i sistemi sanitari.
Diabetico Guida: al via la 4° edizione del corso organizzato da FAND
Il Corso Diabetico Guida offre un percorso di formazione rivolto a persone con diabete e loro caregiver, strutturato in 11 lezioni online da 80 minuti ciascuna e realizzato in collaborazione SID e AMD.
Si amplia il focus sulle cronicità dell’Intergruppo Parlamentare Obesità e Diabete
Da oggi l’Intergruppo già dedicato a obesità e diabete integra il proprio nome con il focus sulle malattie croniche non trasmissibili, responsabili del 74 per cento dei decessi a livello mondiale.
Diabete in corsia. Le nuove Linee Guida SIMI per gestirlo
La presenza di pazienti con diabete o iperglicemia da stress in ospedale è un fenomeno in continua crescita, per questo sono state di recente pubblicate le nuove Linee Guida della SIMI per gestire al meglio il diabete durante il ricovero.
Ospedale di Ribera (AG): nasce un nuovo Ambulatorio di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Oltre alle visite ed alle consulenze di endocrinologia e per diabete, la collettività riberese e quella del comprensorio può già fruire di alcuni esami strumentali di grande efficacia nella diagnosi e nel monitoraggio delle patologie legate al metabolismo.
Accesso alle terapie innovative per diabete e non solo: l’esempio virtuoso del Veneto
Nonostante il grande impegno normativo di questi anni dell’AIFA, ancora oggi la tempistica reale di accesso alle cure per il paziente con diabete può richiedere da 3 a 6 mesi, a causa della burocrazia regionale.
Diabete e accesso alle cure: AMD e SID si alleano per parlare all’unisono
Il progetto parte dal tema proposto dall’IDF sull’accesso alle cure per arrivare alla necessità di estendere in Italia l’assistenza specialistica e le cure a tutte le persone con diabete: a oggi siamo fermi al 30%.
PNRR e sanità: quali opportunità per un accesso più equo alla cura del diabete?
Gli investimenti del Next Generation UE tra i temi del 29° Congresso della Società Italiana di Diabetologia, Rimini 26-29 ottobre ’22.
Diabete: firmato un documento congiunto per ristrutturare l’assistenza sul territorio
Le Associazioni Nazionali per la tutela dei diritti delle persone con diabete chiedono che il modello di Assistenza Territoriale sia in grado di soddisfare quanto declinato nella legge 115/87 e successivo Piano Nazionale della Malattia Diabetica.
PNRR e diabete: potenziare e rafforzare l’offerta di salute dedicata alla cronicità
Investire in innovazione garantirebbe un cambio di paradigma nella gestione value-based delle persone con diabete in linea con gli obiettivi del PNRR, riducendo inoltre i costi di gestione di circa 1.600 euro l’anno a paziente.
Diabete tipo 2: sono le donne a rinunciare più spesso alle cure
La pandemia da Covid19 ha ridotto l’accesso alle prestazioni sanitarie per il diabete tipo 2: in particolare sono le donne a rinunciare più spesso alle cure in presenza di diabete e di altre malattie croniche.
Hai il diabete da almeno 5 anni? Vuoi diventare un “diabetico guida”?
L’iniziativa intende formare profili di pazienti con la malattia in grado di contribuire a educare all’autocontrollo e all’autogestione del diabete, migliorandone le capacità di fornire aiuto e sostegno alle persone con diabete e ai loro familiari.
Sanità digitale: cresce il bisogno ma anche la necessità di un accesso adeguato ai dati dei pazienti, in piena sicurezza
La pandemia Covid19 ha fatto aumentare la necessità della digitalizzazione, soprattutto in Sanità, diventa quindi fondamentale poter garantire un accesso adeguato ai dati dei pazienti, con la sicurezza di una dovuta protezione.
Il futuro della nostra Sanità: una call to action in 10 punti
A conclusione della Winter School 2022 organizzata da Motore Sanità a Pollenzo, è stata definita una call to action in 10 punti con focus su alimentazione, telemedicina, ospedale di territorio, digitalizzazione.
Cronicità e approccio integrato: è l’ospedale che va verso il territorio. Focus su diabete, malattie cardiovascolari e BPCO
La presa in carico della cronicità deve avvenire in primis nella medicina territoriale a partire dai medici di medicina generale. Per fare tutto questo, si stanno spendendo 10 miliardi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Pronto Senior Salute, il punto d’ascolto e supporto per gli over 65 che hanno difficoltà con le liste d’attesa dei CUP
L’obiettivo del Servizio Pronto Senior Salute è di aiutare gli anziani a ottenere il rispetto da parte dei CUP dei tempi indicati dai medici per le prescrizioni per le visite specialistiche, gli esami diagnostici e i ricoveri.
Innovazione, Organizzazione, Digitalizzazione: i tre nuovi pilastri dell’assistenza diabetologica
Gli specialisti della SID si sono riuniti a Riccione in occasione di Panorama Diabete, per gettare le basi della nuova assistenza diabetologica in vista del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza, PNRR, e per discutere altri topics di estrema attualità.
Diabete e accesso alle cure per tutti. Una call to action per tutte le Regioni
L’assistenza diabetologica va riprogrammata, il Piano Nazionale sulla patologia diabetica va rivisto dopo la pandemia, tenendo conto del PNRR e dei potenziali strumenti della telemedicina.
Per i diabetici del Comune di Roma, il nuovo servizio di consegna farmaci e device a domicilio
“Automatic Refill” è il nuovo servizio di rifornimento automatico di farmaci e dispositivi medici, per il momento dedicato alle persone con diabete residenti nel Comune di Roma.
Diabete: ancora scarso accesso a farmaci e dispositivi, con forti differenze regionali e criticità nell’assistenza scolastica
A cui si sommano una scarsa prevenzione verso il diabete e troppi oneri privati a carico del cittadino: quanto emerge dalla II Indagine civica sul diabete “Disuguaglianze, territorio, prevenzione, un percorso ancora lungo” a cura di Cittadinanzattiva.
Lunghe liste di attesa e criticità nei percorsi di cura dei malati cronici: la sanità integrativa potrebbe dare una mano?
Le liste di attesa nel pubblico e/o nel privato convenzionato sono cresciute del 25% e in diverse occasioni è mancata la continuità dei percorsi di cura per la cronicità, che interessano oltre 4 italiani su dieci compresi i pazienti con diabete.
Diabete di tipo 2: garantire a tutti l’accesso alle terapie più innovative. Diabete Italia Onlus invia lettera aperta a Speranza
Il diabete tipo 2 non arresta la sua corsa: l’incidenza è quasi raddoppiata negli ultimi 30 anni. Si stimano 4 milioni di casi accertati di diabete in Italia (l’8,5% della popolazione), oltre 1 milione le persone che ancora non sanno di averlo.
Teleassistenza ai tempi del Covid19: qual è il punto di vista di cittadini e professionisti della salute?
La teleassistenza ha avuto un grande sviluppo durante la pandemia da Covid19: può contribuire a una riorganizzazione dell'Assistenza Sanitaria in termini di integrazione, non certo di sostituzione della visita in presenza.
Anziani, tanti farmaci e scarsa aderenza: Italia Longeva propone un indicatore nei LEA
Gli anziani fragili sono in continuo aumento. Per realizzare una presa in carico efficiente e sostenibile di questi pazienti, Italia Longeva ha affrontato e approfondito il tema della gestione dell’aderenza alla terapia nella Long-Term Care.
Diabete: richiesta ad AIFA di immediata proroga della validità dei Piani Terapeutici
La richiesta di proroga della validità dei Piani terapeutici è motivata dalla sempre maggiore difficoltà per le persone con il diabete di accedere alle proprie terapie a causa delle restrizioni alla mobilità e all’ingresso presso le strutture sanitarie a causa della pandemia Covid-19.
Covid-19 e diabete: il diritto a un’assistenza sanitaria più adeguata
La Giornata mondiale del diabete che ogni anno si celebra il 14 novembre, #WDD è stata creata nel 1991 dall'IDF-International Diabetes Federation e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità in risposta alle crescenti preoccupazioni per la minaccia alla salute rappresentata dal diabete, che da allora non ha smesso di crescere in tutto il mondo, così come l’obesità spesso associata al diabete tipo 2.
Nella gestione del diabete, gli infermieri fanno la differenza
Il 2020 è l’anno dedicato agli Infermieri. La pandemia Covid 19 ha puntato i riflettori sugli Infermieri “scoprendo” questa figura assistenziale, che in realtà da sempre rappresenta la spina dorsale del Sistema Sanitario Nazionale, come peraltro affermato da Elizabeth Iro, Chief Nursing Officer dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Diabete tipo 2 e aderenza terapeutica: perché un buon dialogo medico-paziente la favorisce?
Un paziente educato ha molte più probabilità di aderire alla cura in modo virtuoso, con notevoli vantaggi per la gestione quotidiana del suo diabete.
Inerzia terapeutica: cos’è e quale impatto clinico ha sulla gestione del diabete tipo 2?
L’inerzia terapeutica è un fenomeno complesso, che deve essere affrontato coinvolgendo tutte le cause e gli attori che possono entrare in gioco per una corretta e ottimale evoluzione del percorso di cura.
Pubblicati gli Annali AMD 2020 Presente e Futuro
Presentati gli Annali dell’AMD, preziosa raccolta dati di “real life” che dal 2006 misurano il valore dell’assistenza diabetologica su tutto il territorio nazionale. Fotografano lo scenario del diabete permettendo di identificare le aree critiche.
AIDA: Il primo chatbot italiano dedicato al diabete, da novembre 2020
Oggi grazie ai chatbot, innovativi strumenti di messaggistica istantanea automatizzata, è possibile comunicare in tempo reale su diverse piattaforme tramite smartphone e chat. La tecnologia avanza e a novembre verrà lanciato AIDA, Artificial Intelligence Diabetes Assistant, il primo chatbot italiano dedicato al mondo del diabete.
Intelligenza artificiale e diabete tipo 2: quali possibili vantaggi?
La migliore strategia per curare il diabete tipo 2 la suggerisce l’Intelligenza Artificiale: un’enorme mole di dati processati, riferiti al percorso di cura di oltre un milione di persone con DT2, capaci di indicare i fattori per il raggiungimento sia del controllo-metabolico sia di nessun aumento di peso nel diabete tipo 2.
Paolo Di Bartolo, neoeletto Presidente dell'Associazione Medici Diabetologi (AMD)
Congratulazioni al nuovo presidente AMD, Paolo Di Bartolo. Per la prima volta una persona con diabete alla guida dei medici diabetologi italiani. “Dare al diabete una riposta assistenziale che sia al contempo di elevata qualità e sostenibile”: questa la sfida del neo-eletto Presidente AMD.
Diabete tipo 2: alleanza Italia-Usa per scardinare l’inerzia terapeutica
Inerzia terapeutica: definita così dagli specialisti, è il ritardo con cui ogni paziente con diabete 2 ha accesso alla cura migliore per il proprio caso, talvolta con un ritardo fino a 4 anni. Una rincorsa che riguarda la prima terapia e la ricerca della cura più appropriata.
Un percorso diagnostico-terapeutico intensivo (PDTA o Day-Service) riduce le complicanze diabetiche
Uno studio ha dimostrato che nelle persone con diabete, uno screening intensivo e ragionato abbatte del 30% le complicanze cardiovascolari e riduce di ben il 57% i ricoveri per scompenso cardiaco. Secondo i ricercatori della SID, quando il percorso diagnostico è ben organizzato può contribuire a salvare la vita dei pazienti con diabete.
Diabete di tipo 1 (DT1): pubblicati gli Annali AMD 2018
Dall’analisi dell’Associazione Medici Diabetologi su 28.538 soggetti adulti con diabete tipo 1 afferenti a 222 servizi di diabetologia in tutta Italia emerge che 1 paziente su 2 ha accesso a buoni livelli di cura e solo il 9% dei pazienti è a target per emoglobina glicata, colesterolo, pressione arteriosa e Indice di Massa Corporea.
La legislazione regionale sul diabete
Secondo quanto emerso dall’indagine della Società Italiana di Diabetologia (SID) condotta a cavallo tra il 2018 e il 2019, anche sotto il profilo degli aspetti legislativi riguardanti la gestione del diabete, esistono profonde differenze tra le singole Regioni Italiane.
Distribuzione dei Centri di cura per il piede diabetico in Italia
Dall’ultima indagine SID (2018-2019), nonostante la sindrome del piede diabetico sia una complicanza che colpisce fino al 15% della popolazione con diabete, la distribuzione di ambulatori podologici nei Centri di Diabetologia italiani è a macchia di leopardo, anche se in lieve aumento rispetto all'indagine SID del 2016.
Accesso ai presidi sanitari per la persona con diabete in Italia
L’indagine condotta dalla SID, presentata a Panorama Diabete 2019, ha evidenziato una significativa differenza territoriale nella rimborsabilità, modalità di accesso e distribuzione e nel costo dei dispositivi per il controllo del diabete (reflettometri, strisce reattive, pungidito, aghi da penna di insulina).
Modalità di prescrizione dei farmaci antidiabete in Italia
Secondo una recente indagine condotta dalla SID, si conferma che esiste in Italia una grande variabilità tra le varie regioni per quanto riguarda la prescrivibilità dei farmaci per la terapia del diabete e talora all’interno della stessa regione nelle modalità con cui i farmaci vengono prescritti e dispensati.
L’inchiesta della SID sull’Italia del diabete
La Società Italiana di Diabetologia ha di recente presentato i risultati di un’indagine condotta sulle differenze regionali nell’accesso a farmaci, presidi e servizi per il paziente con diabete. Nell'articolo si sottolinea l’ampia variabilità, a macchia di leopardo, che esiste tra una Regione e l’altra del nostro Paese.
Gestione del Diabete di tipo 1: AMD elabora il primo PDTA
Dalla tecnologia al coinvolgimento empatico del paziente, gli esperti hanno fatto il punto su tutte le novità nella gestione del diabete tipo 1 (DMT1) e hanno illustrato il primo Piano Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) certificato, interamente focalizzato su questa patologia.
AMD: senza un SSN solidarista, il diabete uccide ancora!
Il 4 gennaio 2019, il giovane Alec Smith-Holt, ragazzo americano malato di diabete di tipo1 è deceduto, secondo quanto riferito dalla madre, perché non riusciva a coprire il costo delle dosi di insulina essenziali alla propria sopravvivenza. Immediato il commento dell’Associazione Medici Diabetologi.
Big Data e Intelligenza Artificiale in ambito diabetologico. La prospettiva di AMD
Aiuteranno a prevederne l’insorgenza e a curarlo in modo più personalizzato? Solo l’intelligenza umana, con il supporto di quella Artificiale, può avvicinarsi alla realizzazione della vera “cura per il paziente”, afferma Nicoletta Musacchio, Presidente Fondazione AMD.
Pubblicati i nuovi Annali AMD 2018
“Gli Annali AMD sono una raccolta dati di “real life” che misurano il valore dell’assistenza diabetologica sul territorio nazionale. Ci forniscono una reale fotografia del nostro operato, permettendoci di identificare le aree critiche che richiedono un miglioramento” sostiene Nicoletta Musacchio, Presidente della Fondazione AMD.
Che cosa significa ricevere una diagnosi di diabete oggi in Italia?
Che si tratti del diabete tipo 1 o del diabete tipo 2, un paziente che deve affrontare questa patologia e si rivolge alla rete di servizi diabetologici, ha buone probabilità di ricevere le cure del miglior livello. Discreti i risultati sui principali obiettivi terapeutici: “a target” per i valori di emoglobina glicata il 28% dei pazienti tipo 1 e oltre il 50% di tipo 2.