PreDiaBo. A Bologna, uno sportello gratuito per la prevenzione del diabete di tipo 2

PreDiaBo. A Bologna, uno sportello gratuito per la prevenzione del diabete di tipo 2

Consulenze online e in presenza, a Bologna e a San Giovanni in Persiceto, per la valutazione del rischio di sviluppare diabete, indicazioni nutrizionali per ridurre il rischio e orientamento ai servizi sanitari per accertamenti e presa in carico, a tutte le persone maggiorenni che non abbiano già ricevuto una diagnosi di diabete o prediabete. Allo sportello potranno aderire anche le donne che hanno avuto il diabete gestazionale durante la gravidanza ma che non hanno avuto una diagnosi successiva.

Attivo dal 2 maggio ‘24, lo sportello per la prevenzione del diabete tipo 2

L’obiettivo del servizio è quello di sensibilizzare la popolazione verso il rischio di diabete tipo 2 e favorire l’adozione di uno stile di vita salutare in grado di ridurre tale rischio in maniera significativa.

Il servizio è sviluppato e curato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna per rispondere all’aumento di casi di diabete sul territorio (+5.735), cresciuti del 8,6% dal 2018 al 2022, con un incremento medio annuo del 2,1%.

Per prevenire con successo il diabete tipo 2, è fondamentale individuare i soggetti a rischio elevato e attuare interventi per cambiare le abitudini di vita. Diversi studi  hanno evidenziato che programmi volti a promuovere una dieta sana e l’attività fisica, con l’obiettivo di ottenere e mantenere una perdita di peso corporeo del 5-7%, possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete fino dal 29 al 58%.

Come prenotare un appuntamento?

Per fissare una visita sarà sufficiente scrivere:
una e-mail a prediabo.ian@ausl.bologna.it

oppure collegarsi alla piattaforma di prenotazione online
al link: https://tinyurl.com/PrenotaPreDiaBo

Come si svolgerà la visita?

Durante l’incontro, della durata di 20 minuti, un nutrizionista valuterà il rischio di sviluppare il diabete utilizzando questionari validati a livello internazionale. Coloro che avranno un rischio basso o medio riceveranno materiale informativo ed educativo basato sulle linee guida internazionali per adottare uno stile di vita sano e fisicamente attivo.

Alle persone con un rischio elevato, oltre al materiale specifico per la prevenzione del diabete, verrà consigliato di consultare il proprio medico di base per ulteriori controlli e per definire un percorso di gestione personalizzato. In ogni caso, tutti i partecipanti saranno informati sui fattori di rischio e su come agire immediatamente per intervenire.

Infine, chi soddisfa determinati criteri potrà accedere ai percorsi gratuiti di Nutrizione Preventiva organizzati dall’Azienda USL di Bologna per migliorare il proprio stile di vita e imparare come rendere più equilibrata la propria alimentazione.

Le consulenze non sono da considerarsi una visita ambulatoriale e la valutazione del rischio non costituisce una diagnosi di diabete, ma rappresentano un’opportunità iniziale per approfondire la comprensione della malattia e promuovere l’adozione di stili di vita sani che possano contribuire alla prevenzione.

I dati sul diabete di Bologna e Comuni limitrofi

Nel territorio dell’Azienda USL di Bologna, secondo i dati del Profilo di Salute 2023, il diabete colpisce il 6,5% della popolazione adulta (≥18 anni), corrispondente a 54.954 soggetti, con una prevalenza maggiore tra gli uomini (7,8%) rispetto alle donne (5,6%).

Per quanto riguarda i fattori di rischio, il 41,3% della popolazione tra i 18 e i 69 anni presenta sovrappeso (30,4%) o obesità (10,9%). Inoltre, il 14,7% è sedentario e il 24,6% fuma. In termini di abitudini alimentari, solo il 5,6% consuma almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, mentre il 3% non ne assume affatto.

Si stima che fino al 90% dei casi di diabete di tipo 2 possa essere prevenuto con uno stile di vita sano, che include il mantenimento di un Indice di Massa Corporea inferiore a 25 kg/m2, un’attività fisica moderata e regolare, di almeno 30 minuti al giorno, non fumare e un basso consumo di alcolici.

Potrebbero interessarti