Diabete tipo 1: ci sono dei fattori ambientali coinvolti nell’esordio del dt1?

Diabete tipo 1: ci sono dei fattori ambientali coinvolti nell’esordio del dt1?

Con la consulenza del prof. Lorenzo Piemonti**, Direttore del Diabetes Research Institute e responsabile del programma di trapianti di isole umane presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano

 

Fattori ambientali e diabete tipo 1: se n’è parlato all’81° Congresso dell’American Diabetes Association (#ADA2021), 25-29 giugno 2021, il più importante appuntamento mondiale nell’area della diabetologia.

 

Ci sono dei fattori ambientali che condizionano la comparsa del diabete tipo 1?

In questi anni, ne sono stati suggeriti molti, ma nessuno per ora è stato dimostrato essere un driver reale di diabete tipo 1, per cui non esiste al momento ancora una modalità di prevenzione primaria della malattia.

 

Infezione da Coronavirus ed esordio di diabete tipo 1

Negli ultimi mesi, particolare attenzione si è concentrata sul ruolo che Sars-CoV-2 potrebbe avere nell’insorgenza del diabete di tipo 1. All’ADA2021, sono stati presentati dati discordanti sull’infezione delle cellule beta. Al momento non c’è evidenza di un’associazione in acuto tra insorgenza di diabete di tipo 1 e infezione da Sars-CoV-2.

Gli studi condotti non evidenziano un peggior esito nei pazienti con diabete di tipo 1 pediatrici mentre c’è evidenza di un esito peggiore nei pazienti adulti con DT1, in particolare sopra i 45 anni, in modo proporzionale alla durata del diabete e allo scompenso glicemico. Chi ha un diabete poco controllato rischia di più.

 

 

 

 

** Il prof. Lorenzo Piemonti è Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Diabetologia (SID), professore associato di Endocrinologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e visiting professor presso la Vrije Universiteit di Bruxelles, direttore del Diabetes Research Institute e responsabile del programma di trapianti di isole umane presso l’IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.
Per maggiori informazioni → https://www.unisr.it/docenti/p/piemonti-lorenzo

Potrebbero interessarti