Il centenario dell’insulina. Una scoperta in continua evoluzione - Diabete.com

Il centenario dell’insulina. Una scoperta in continua evoluzione

In occasione dei 100 anni dalla scoperta dell’insulina, vogliamo segnalarvi un evento imperdibile, ovvero un Simposio Scientifico aperto a tutti con alcuni tra i più importanti specialisti, ricercatori e operatori della sanità in ambito diabetologico:

Il Centenario dell’insulina. Una scoperta in continua evoluzione
24-25 Settembre 2021
Virtual edition, livestreaming
24-09: dalle ore 08.45 alle ore 18
25-09: dalle ore 09 alle ore 13

 

Edizione virtuale fruibile da tutti gli interessati

Il Simposio scientifico “Il Centenario dell’Insulina. Una scoperta in continua evoluzione”, di cui è Responsabile Scientifico il Prof. Andrea Pession, Professore ordinario di Pediatria dell’Università degli Studi di Bologna e Direttore dell’UOC Pediatria presso l’IRCCS – Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna e ha ricevuto il patrocinio di tutte le principali Società e Associazioni scientifiche di riferimento.

Sarà fruibile da tutti, previa iscrizione gratuita.

Riceverai una conferma via email dell’avvenuta iscrizione e un alert prima del Convegno con il link per accedere.

  • IL SIMPOSIO VERRÀ REGISTRATO E RIMARRÀ ONLINE PER ALCUNE SETTIMANE.

 

… ma anche occasione di aggiornamento (18 crediti) professionale

Per chi fosse interessato alla FAD, è possibile iscriversi attraverso la piattaforma: www.fadcentenarioinsulina.it
Il corso FAD si rivolge a: biologi, dietisti/nutrizionisti, infermieri, infermieri pediatrici, medici [Specializzazione in: Endocrinologia; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Pediatria (pediatri di libera scelta); Pediatria; Scienza dell’alimentazione e dietetica].

 

Il razionale del Simposio

Cento anni fa, Frederick Banting, John Macleod, Charles Best e James Collip, e i loro collaboratori, scoprirono l’insulina. Questa scoperta ha aperto la strada al salvataggio di milioni di vite e ha inaugurato l‘”Era dell’insulina”.

Dalla scoperta dell’insulina, abbiamo fatto enormi passi avanti nella comprensione del suo ruolo centrale nel metabolismo e nello sviluppo del diabete.

L’insulina ha svolto un ruolo fondamentale nel trattamento delle persone con diabete, in particolare il diabete di tipo 1 (T1D). La sostituzione dell’insulina è una terapia salvavita per le persone con diabete di tipo 1 (T1D) e alcune con diabete di tipo 2. Il T1D è una malattia autoimmune causata dalla distruzione mediata dai linfociti T delle cellule beta produttrici di insulina pancreatica che porta a una carenza primaria dell’ormone.

Il Simposio scientifico, una delle principali iniziative per ricordare il Centenario 1921-2021, offre un focus sull’insulina da tutti i punti di vista, approfondendo anche alcuni aspetti di cui si è parlato poco in questi anni e altri di ricerca in corso. In particolare, sul diabete di tipo 1 ma anche aspetti che riguardano il diabete tipo 2.

Offre uno spazio di ampio respiro nazionale e globale, avvalorando la volontà di confronto e condivisione tra esperti e non.

Infine, il Simposio costituisce un momento per radicare la memoria e continuare – negli anni e nei decenni a venire – a spingere i confini di ciò che è possibile, facendo avanzare la cultura dell’ingegnosità e della collaborazione iniziata un secolo fa con Frederick Banting, Charles Best, JJR Macleod e James B. Collip.

Fare ricerca e condividere le conoscenze per far crescere la specie umana e l’intero pianeta terra in armonia, pace e prosperità, rispetto per il delicato equilibrio dell’ecosistema.

 

Leggi i topics del ricco programma

  • Passato, presente e futuro della terapia insulinica
  • La chetoacidosi diabetica: epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione
  • Identikit dell’insulina
  • Diabesità e insulino-resistenza
  • Ricerca di una cura per il diabete tipo 1
  • Diabete e tecnologia
  • Insulina: Aspetti clinici e terapeutici
  •  La transizione dalla diabetologia pediatrica a quella per adulti
  • Terapie immunitarie per il diabete tipo 1
  • La terapia insulinica nel diabete tipo 2
  • Diabete e Covid19
  • Le barriere psicologiche all’uso della tecnologia e dell’insulina
  • Educazione terapeutica alla gestione del diabete
  • L’esperienza dei campi scuola “tecnologici”
  • Le associazioni di giovani diabetici si raccontano

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA
Scarica il programma in formato pdf »

 

Guarda la gallery del programma

Potrebbero interessarti