Guida a una corretta alimentazione per pazienti con diabete mellito (e non solo…)
Edizioni Baldini & Castoldi
Conoscere i valori nutrizionali degli alimenti che introduciamo con la dieta è molto importante per tutti. Per chi soffre di diabete mellito di tipo 1 è utile a meglio definire la posologia di insulina necessaria al singolo pasto. Per chi invece ha il diabete di tipo 2, ma anche per chi ha problemi di ipertensione, colesterolo alto, aterosclerosi, è utile per perdere peso e tenerlo sotto controllo.
La guida “Guarda che cosa mangi”, dopo una breve introduzione sui componenti della nostra alimentazione e sulle regole base della dieta sana: mangiare meno, mangiare meglio è organizzata in tabelle colorate e facili da leggere, sulla composizione dei principali alimenti.
La guida è divisa in nove settori: bevande, carni, cereali e derivati, latte e derivati, uova, frutta e verdura, oli e condimenti, prodotti della pesca, surgelati e prodotti per l’infanzia. All’interno di ogni categoria, i valori di calorie, carboidrati, proteine e grassi dei prodotti più diffusi in ordine alfabetico per marca.
INFORMAZIONE IMPORTANTE. Le royalty derivanti dalla vendita del volume saranno evolute a progetti di ricerca sul diabete tipo 1 dalla Fondazione Italiana Diabete.
Il libro è acquistabile qui: https://fondazionediabete.org/il-negozio-solidale/?fbclid=IwAR06LjCOFPL5Uzopu0OYMQZn2-sbUsO7Si0zoJk96pP_79vRNo9D9YO97l4 »