“Occhio al diabete!” La campagna sarda per la prevenzione della retinopatia

“Occhio al diabete!” La campagna sarda per la prevenzione della retinopatia

Il diabete mellito, sia di tipo 1 che di tipo 2, in particolare se non ben controllato, nel tempo può danneggiare gli occhi, causando la retinopatia diabetica, una complicanza diabetica “silenziosa” che genera danni ai vasi sanguigni della retina con conseguenze che vanno dai disturbi oculari minori fino alla perdita della vista.

I dati dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) indicano che la retinopatia diabetica colpisce due diabetici su tre dopo 20 anni di malattia.

“Occhio al diabete!” per prevenire la retinopatia

La Campagna di prevenzione “Occhio al diabete!”, ideata e realizzata da Diabete Zero ODV con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti sezione di Sassari e il contributo della Fondazione di Sardegna, vuole contribuire a sollecitare l’attenzione incentivando i controlli regolari.

L’azione informativa è la premessa per una conoscenza diffusa attraverso la quale sviluppare la prevenzione sui soggetti a rischio.
La diagnosi precoce, infatti, può scongiurare l’avanzare della patologia e i rischi per la vista a essa correlati.

 

Partecipa allo screening gratuito: Sassari, sabato 25 giugno, ore 9-14

Dopo l’avvio con le iniziative di Nuoro e di Orosei, “Occhio al diabete!” ha in programma il prossimo sabato 25 giugno, dalle ore 9 alle 14, a Sassari, uno screening gratuito, presso la sede UICI in via Quarto n. 7, Sassari supportato da una Campagna informativa.

 

Ecco come prenotare lo screening della retinopatia diabetica

È possibile prenotare la visita via mail a uicss@uici.it o telefonando ai numeri Tel 079 233711 e Tel 371 3169049.

 

Reference

Diabete Zero ODV »
Anche i genitori dei supereroi hanno bisogno di aiuto

Potrebbero interessarti