Sempre dalla parte dei sogni. Il viaggio non fa eccezione, anche con il diabete

Sempre dalla parte dei sogni. Il viaggio non fa eccezione, anche con il diabete

Sempre dalla parte dei sogni. Il viaggio non fa eccezione” è il nuovo libro di Claudio Pelizzeni, finalmente disponibile da ieri, 21 settembre 2021. Se sei uno delle migliaia di follower di Claudio (noi lo siamo sin dal suo primo viaggio intorno al mondo senza aerei!) e i suoi libri ti appassionano, fatti o fai un regalo . Lo trovi nelle migliori librerie e negli store on line, buona lettura!

 

Viaggiare è allargare i propri orizzonti, abbracciare culture diverse e per chi lo fa anche con una malattia cronica come il diabete tipo 1, anche andare oltre i pregiudizi e i timori infondati. Il lockdown per la pandemia da Coronavirus ha ristretto drasticamente i confini di tutti noi, costringendoci in spazi angusti, vietandoci gli abbracci persino dei nostri cari. Per chi ha fatto del viaggio una filosofia di vita o addirittura una professione, questa contrazione radicale della geografia quotidiana non ha significato solo la rinuncia a qualche vacanza, ma una battuta d’arresto totale della propria attività e una messa in discussione sofferta delle proprie scelte.

 

Come nel caso di Claudio Pelizzeni, che anni fa ha mollato una carriera sicura in una prestigiosa banca milanese per inseguire un sogno: non vivere di routine, cambiare prospettiva ogni giorno, conoscere il mondo e non da turista ma da viaggiatore vero, a contatto con le persone e le più diverse culture. All’improvviso, passa dall’abbraccio caotico delle folle sul Gange al deserto spettrale delle strade della sua città, Piacenza, una delle più colpite dalla pandemia; unico punto di osservazione che gli resta sul mondo: la finestra di casa sua. Da quelle quattro mura, ripercorre con la mente le esperienze di viaggio più significative e le lezioni apprese; ridisegna i suoi orizzonti nell’immediato, riconsiderando mete vicine ma non per questo meno preziose; si proietta con la mente nel futuro, rivedendo obiettivi e priorità. Perché il senso del viaggio non sta nel raggiungere una destinazione, ma nella sua capacità di metterti alla prova e cambiarti durante il cammino. E non c’è lezione di vita più grande. Anche con il diabete.

 

Gli altri libri di Claudio, ormai dei classici per gli appassionati di viaggi Claudio è anche tra i fondatori di SiVola.it

L’orizzonte ogni giorno un po’ più in làClaudio Pelizzeni, nato nel 1981 a Codogno, è cresciuto a Piacenza. Laureatosi alla Bocconi, ha lavorato per quasi dieci anni in vari istituti creditizi a Milano prima di licenziarsi per fare il giro del mondo senza aerei (per maggiori informazioni sul suo viaggio, dai un’occhiata alla parte del sito a lui dedicata. Il primo racconto, lo trovi qui: l’inizio del viaggio di Claudio, maggio 2014.
Durante il viaggio, ha lanciato il blog Trip Therapy e i suoi video sono diventati virali sul web. Al suo ritorno ha autopubblicato il racconto di quell’eccezionale avventura: L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là, che ha riscosso da subito un grandissimo successo.
Da allora, viaggiare è per Claudio non solo una passione, ma la vita stessa.

 

 

Il silenzio dei miei passiNel 2019, Claudio Pelizzeni ha pubblicato il suo secondo libro “Il silenzio dei miei passi” (Sperling & Kupfer Editore), che racconta i 72 giorni di pellegrinaggio e i 2189 chilometri percorsi da Bobbio a Santiago di Compostela, il viaggio per eccellenza ma percorso con voto di silenzio. Per tornare all’ascolto e comunicando con gli altri solo con la scrittura. Per Claudio, il Cammino di Santiago ha rappresentato un ritorno alla purezza del viaggio: “gli incontri, le persone, la vita, quella vera. Camminare lento, secondo le stagioni e il ritmo del sole”. “Se è vero che il viaggio è metafora della vita, nel Cammino”  scrive Claudio “la vita ritrova la sua essenza: affrontare la solitudine ma anche condividere con il prossimo; accettare la sofferenza del corpo ma anche emozionarti per le cose più semplici; metterti in dubbio e credere in te stesso, cadere e rialzarti mille volte, pur di raggiungere quella meta, quel sogno che ti guida come un faro”.

 

Perché la forza non è nei tuoi passi, ma dentro di te”.

 

In Viaggio - Claudio PelizzeniNel 2020, Claudio Pelizzeni pubblica il manualein viaggio” (Rizzoli Editore) che raccoglie tutto quello che l’autore ha appreso nella sua vita da viaggiatore seriale intorno al mondo, prima della pandemia. Sono svelati tutti i trucchi imparati rigorosamente sulla strada: come richiedere un visto, quale assicurazione scegliere, come fare autostop e come trovare l’alloggio giusto.

Esperienze di vita, aneddoti, frontiere attraversate e raccontate in un modo a tratti ironico e puntuale. Tutto ciò che viene consigliato è stato sperimentato in prima persona.

E quindi è frutto di errori e scelte, alcune giuste e altre sbagliate, ma tutte provate sulla propria pelle. Il manuale è arricchito da citazioni letterarie, fotografie dell’autore, mappe e frammenti di una vita alla continua scoperta del mondo e di se stessi.

 

I riferimenti di Claudio Pelizzeni

www.triptherapy.net
www.SiVola.it
FB/IG @triptherapy
YouTube / Trip Therapy Claudio Pelizzeni

Potrebbero interessarti