Diafit è la prima app per la prescrizione, la corretta esecuzione e il monitoraggio dell’attività fisica ai pazienti con diabete tipo 2 in cura presso i Centri Specializzati Diabetologici.
Diafit è realizzata grazie alla collaborazione tra un team tecnico-scientifico altamente qualificato costituito da medici diabetologi afferenti alle principali Società Scientifiche diabetologiche regionali e il Gruppo Editoriale Tecniche Nuove. Dopo l’inserimento dello sport in Costituzione (Art 33, 13 settembre 2023), Diafit rappresenta la prima app nata per “prescrivere” e monitorare l’attività motoria dei pazienti con diabete seguiti da un Centro Diabetologico. L’iniziativa ha il patrocinio di SID, Società Italiana di Diabetologia e AMD, Associazione Medici Diabetologi.
Diafit è disponibile sia per IOS che per ANDROID; non può essere scaricata direttamente dal paziente con diabete. Chiedi al medico diabetologo del Centro che ti segue di attivarla per te.
I 5 obiettivi di Diafit
1 Istruire il paziente in modo semplice ed efficace alla corretta esecuzione degli esercizi assegnati attraverso video illustrativi.
2 Assegnare a ciascun paziente il set di esercizi più adeguato alla sua condizione clinica.
3 Ricordare al paziente e incentivarlo a praticare ogni giorno l’attività fisica assegnata.
4 Tenere traccia delle attività eseguite.
5 Consentire al Medico/Team diabetologico di verificare periodicamente l’aderenza al programma motorio e i risultati raggiunti da ciascun paziente.