CHRISTMAS DIABETHON 2020, 10 ore per la ricerca sul diabete tipo 1

CHRISTMAS DIABETHON 2020, 10 ore per la ricerca sul diabete tipo 1

Per la prima volta nella storia, Fondazione Italiana Diabete, FID ha organizzato una maratona benefica di 10 ore il 27 dicembre 2020, dalle 10 alle 20. #aiutaciaguarire dal diabete tipo 1.

 

Gli obiettivi dell’evento

L’intento del Christmas Diabethon 2020 è dare la possibilità alla Community delle persone con diabete di tipo 1 di dialogare con i principali clinici e ricercatori italiani e mondiali, nel corso di una diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Italiana Diabete (FID) e su YouTube. In un anno terribilmente difficile e complesso, soprattutto per le persone con diabete, con grandi difficoltà nel riuscire a raggiungere e consultare i propri curanti, la FID ha creato un’occasione unica per le persone con diabete, che avranno a loro disposizione per una giornata il meglio della clinica e della ricerca.

Abbinata alla maratona benefica una raccolta fondi per finanziare la ricerca di una cura definitiva al diabete di tipo 1.

 

Il programma della maratona benefica

Il mattino di Domenica 27 dicembre, dalle 10 alle 13,30 è dedicato alle TECNOLOGIE.

Aprirà la maratona il Prof. Tadej Battelino, fondatore di uno dei più importanti congressi internazionali sul diabete ATTD (Advanced Technologies & Treatments for Diabetes) e prima firma del Consensus sul ‘time in range’. Battelino parlerà proprio delle nuove metodologie e metriche per la gestione delle glicemie.

A seguire il Dr. Andrea Scaramuzza (Responsabile Endocrinologia, Diabetologia & Nutrizione Pediatrica presso ASST di Cremona – Azienda Socio – Sanitaria Territoriale) e il Dr. Andrea Laurenzi (Responsabile dell’Ambulatorio Tecnologie e Diabete dell’IRCCS Ospedale San Raffaele) risponderanno a tutte le domande sui nuovi sistemi ibridi, ovvero i microinfusori che erogano insulina sulla base di un algoritmo collegato ad un sensore.

Di pancreas artificiale si continuerà a parlare con la D.ssa Angela Girelli (Responsabile Diabetologia dell’ASST Spedali Civili Brescia) e alcuni esponenti del movimento #doityourself in Italia e con la Dott.ssa Daniela Bruttomesso, tra le prime sperimentatrici del pancreas artificiale in Italia.

Dopo una breve pausa si riprenderà con ‘DIABETE E LEGGE’.

L’Avv. Umberto Pantanella risponderà a tutte le domande sugli aspetti legali riguardati il diabete tipo 1 nel lavoro, a scuola, con la patente, etc.

 

Seguirà poi una sessione dedicata alla Community di persone con diabete tipo 1 con Daniela D’Onofrio, Responsabile di Portale Diabete e Giulia Mengolini, Blogger di ‘Senza zuccheri aggiunti’ che verrà chiusa da Leonardo e il suo drago, Protagonista della favola scritta dal bimbo dopo l’esordio del diabete di tipo 1.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla RICERCA.

Alle 16 il Prof. Guido Silvestri, della Emory University di Atlanta. risponderà a tutte le domande sul Covid-19, i vaccini, le terapie per il diabete tipo 1.

A seguire il Prof. Ezio Bonifacio, dell’Università di Dresda e il Prof. Emanuele Bosi racconteranno degli ultimi risultati scientifici nella prevenzione del diabete di tipo 1.

Nella sessione ‘L’isola che c’è’ il Prof. Lorenzo Piemonti con Antonio Citro e Valeria Sordi del Diabetes Research Institute dell’Ospedale San Raffaele di Milano e con il Dr. Federico Bertuzzi, Primario della Diabetologia dell’Ospedale di Niguarda di Milano, racconteranno gli ultimi sviluppi su trapianto di isole e cellule staminali.

 

La giornata sarà conclusa da un ‘mostro sacro’ della ricerca sul diabete di tipo 1. Il Prof. Jay Skyler, Deputy Director del Diabetes Research Institute di Miami, ex presidente ADA, American Diabetes Association creatore del Trial Net e molto altro, un ricercatore che ha dedicato quaranta anni della sua vita a comprendere la causa del diabete di tipo 1 e che ci fornirà, per la prima volta per un appuntamento dedicato alle persone con diabete, la sua prospettiva sulla cura definitiva della malattia. E anche il prof. Jay Skyler come tutti i partecipanti alla maratona, sarà a disposizione per le domande di chi parteciperà alla diretta.

 

27 dicembre 2020, dalle 10 alle 20
CHRISTMAS DIABETHON 2020
un appuntamento imperdibile e unico

Maratona benefica per la ricerca sul diabete tipo 1
LINK ALLA DIRETTA
https://www.facebook.com/179754854658/posts/10158796079254659/?d=n

 

 

 

Potrebbero interessarti