A cura di Fabio Braga, imprenditore con diabete tipo 1, #pedalidizucchero #amataglice
Domenica 16 ottobre si è svolta a Cerano, in provincia di Novara, la Giornata del Diabete che quest’anno ha visto una particolare folta affluenza in piazza Crespi, dove la Croce Rossa ha organizzato una postazione per verificare gratuitamente il livello di glicemia e ricevere informazioni inerenti tale patologia. I rappresentanti di AGD Novara sono stati invitati compreso il Presidente, Fabio Braga che ci parla del successo dell’iniziativa.
“Come Associazione AGD Novara, stiamo cercando di creare un maggior interesse e maggior sensibilizzazione verso il diabete, sia di tipo 1 che di tipo 2 e la crescita dell’affluenza, di ogni età, ci sta dando ragione. Traiamo da questo motivazione e slancio per dare sempre il meglio.
Oggi è stata davvero una giornata interessante e di grande afflusso, iniziata presto, con numerose persone sia dal primo mattino, forse aiutate anche da un bel sole caldo autunnale che invogliava a passeggiare. La postazione era piuttosto ampia, con un primo accesso dove venivano presi i dati e poi dentro un tendone, appositamente allestito dalla Croce Rossa Italiana – Sezione di Trecate, venivano fatti i prelievi per lo screening del diabete a cura dello staff della Divisione Malattie Metaboliche e Diabetologia dell’Ospedale “Maggiore della Carità” di Novara. I prelievi erano condotti dalla caposala Cinzia Fenini e dai suoi colleghi e collaboratori che ringraziamo per l’impegno e la disponibilità, anche di domenica. Alla fine della giornata sono stati eseguiti all’incirca 500 esami della glicemia e della pressione. Un vero successo. Alla prossima, per altre iniziative del genere, speriamo altrettanto di successo. Sapere è salute!”
Alcune foto dall’evento