Diabete.com - Sonno e stress sotto controllo grazie a Fitbit Sense!

Sonno e stress sotto controllo grazie a Fitbit Sense!

A cura della Dott.ssa Cecilia Invitti, Direttore Laboratorio Sperimentale di Ricerca di Medicina Preventiva e Responsabile del Servizio Lifestyle Medicine presso IRCCS Istituto Auxologico** Italiano, Milano

 

Fitbit Sense è il primo smartwatch al mondo con un sensore EDA integrato che ci aiuta a capire la risposta del corpo ai fattori di stress misurando l’attività elettrodermica (o EDA), grazie a una scansione di 2 minuti direttamente dal polso.

 

Crea il tuo “Diario dello stress”

Al termine della rilevazione sull’app e sullo smartwatch appaiono le risposte EDA registrate e, a completamento della valutazione quantitativa, viene chiesto di indicare il proprio stato d’animo: così si crea un vero e proprio “diario dello stress” che tiene conto del nostro andamento e dei progressi.

Inoltre, ogni giorno è possibile consultare un punteggio di gestione dello stress nell’app Fitbit, per capire meglio in che modo la frequenza cardiaca, il sonno e i livelli di attività influiscono sullo stress e sulla salute generale.

 

Valuta oltre una decina di parametri biometrici …

La valutazione di Fitbit Sense tiene conto di più di 10 input biometrici, tra cui:

  • l’equilibrio dello sforzo (impatto dell’attività);
  • la reattività (frequenza cardiaca e sua variabilità e attività elettrodermica dall’app EDA Scan);
  • le variazioni del sonno (qualità del sonno),

che producono un punteggio compreso tra 1 e 100: più alto è il punteggio e più il nostro livello di stress è sotto controllo.

 

… ma offre anche molti altri servizi utili per migliorare la propria salute

Tutti gli utenti Fitbit hanno poi a disposizione strumenti come sessioni di mindfulness, yoga, meditazione e sessioni di respirazione guidata, mentre gli utenti Fitbit Premium – se si acquista Fitbit Sense si hanno 6 mesi di prova gratis – hanno accesso a:

  • un’analisi dettagliata su come viene calcolato il punteggio relativo allo stress;
  • consigli e programmi personalizzati per raggiungere i propri obiettivi.

 

Valuta anche la qualità del sonno che condiziona la qualità della giornata

Il monitoraggio del sonno è un altro elemento distintivo di Fitbit Sense, grazie a una tecnologia introdotta da Fitbit prima di tutti più di 10 anni fa che è in grado di misurare il tempo trascorso in ogni fase del sonno (leggero, profondo e REM) e il tempo di veglia, dando informazioni su come migliorare il proprio riposo.

Recentemente è stato introdotto anche il punteggio del sonno che rappresenta un dato rilevante sulla qualità del proprio riposo che è possibile visualizzare ogni mattina nell’app Fitbit: in generale tra 90 e 100 è ottimo, nella fascia 80-89 è buono, in quella 60-79 è discreto, mentre sotto a 60 è scadente.

Tutti gli utenti Premium, inoltre, hanno la possibilità di avere un’analisi più approfondita del punteggio del sonno, oltre a strumenti di rilassamento audio e a consigli e programmi personalizzati per raggiungere i propri obiettivi.

 

INFORMAZIONI SU FITBIT, INC

Fitbit Inc è una società americana con sede a San Francisco, California. Fondata e gestita da James Park ed Eric Friedman, l’azienda produce tracciatori di attività che tramite wireless e dispositivi indossabili, misurano i dati personali di attività quali il numero di passi, qualità del sonno, gradini saliti, e altre metriche individuali. Il primo di questi è stato il Fitbit Tracker.

Fitbit aiuta le persone a condurre una vita più sana e attiva offrendo dati, ispirazione e consigli per raggiungere obiettivi di benessere e forma fisica. Fitbit progetta prodotti ed esperienze che tracciano attività e offrono motivazione per incentivare benessere e salute nella vita di tutti i giorni. La linea diversificata di prodotti innovativi è ampiamente diffusa in 100 Paesi in tutto il mondo.
La piattaforma Fitbit, basandosi su uno dei social network di fitness più attivi al mondo e sfruttando un ampio database di dati di salute e fitness, offre esperienze personalizzate, informazioni e consigli tramite software leader di settore e strumenti interattivi, tra cui le app Fitbit e Fitbit Coach, e Fitbit OS per smartwatch.

Il servizio in abbonamento di Fitbit, Fitbit Premium, sfrutta i dati unici personali per offrire a ciascun utente consigli e suggerimenti personalizzati e un valido aiuto per raggiungere i propri obiettivi di benessere e forma fisica. Fitbit Health Solutions sviluppa soluzioni di salute e benessere progettate per incrementare il coinvolgimento, migliorare la salute personale e offrire un ritorno positivo per datori di lavoro, piani di salute e sistemi di salute. Per maggiori informazioni, si può navigare nel sito e in tutti i canali social: https://www.fitbit.com/global/it/home

 

 

LEGGI ANCHE

SOS Stress! 5 consigli utili per riconoscerlo e gestirlo »

– Sonno e glicemia, alleati del benessere»

Il decalogo del buon sonno»

 

 

 

** L’Istituto Auxologico Italiano è una Fondazione che ha come proprie esclusive finalità la ricerca scientifica e l’attività di cura dei pazienti a livello ospedaliero e ambulatoriale. Fondato nel 1958, fin dal 1972 Auxologico è stato riconosciuto dal Ministero della Salute – e sempre confermato – come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).
Auxologico è presente in Lombardia e in Piemonte con 13 strutture ospedaliere, poliambulatoriali e di ricerca che lavorano in stretta sinergia per offrire le migliori opzioni diagnostiche e le cure più appropriate a oltre 1 milione di pazienti che ogni anno si rivolgono con fiducia a Auxologico.
Auxologico è una comunità di medici, ricercatori, tecnici, personale sanitario e amministrativo di oltre 2200 persone che ogni giorno mettono a disposizione il proprio impegno e la propria professionalità per la cura della persona.

www.auxologico.it

 

 

Potrebbero interessarti