
Obesità, nasce FIAO: la prima Federazione Italiana delle Associazioni di Pazienti
Un passo storico: nasce FIAO, la prima Associazione in Europa di Associazioni di pazienti con obesità. Un grande passo per rendere la nostra voce più potente.

La salute come diritto universale: l'eredità viva di Papa Francesco nel cuore delle YMCA
Per Papa Francesco, l’assistenza sanitaria deve essere pubblica, equa, accessibile a tutti, e ogni esclusione è una ferita alla fraternità universale.

Diabete e fragilità in una società che invecchia
Con l’aumento dell’età media, cresce anche l’incidenza delle malattie croniche, in particolare il diabete tipo 2 tra gli over 65: circa una persona su cinque è colpita, e il numero è destinato a salire.

L’insicurezza alimentare aumenta il rischio di diabete tipo 2
L’insicurezza alimentare colpisce milioni di persone in Italia e, secondo recenti studi, può aumentare da 2 a 3 volte il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 (DT2).

Diabete a 5 cerchi: in un libro le storie di Anna, Giulio e gli altri campioni dello sport con diabete
Con la prefazione del Presidente del CONI Giovanni Malagò, il libro vuole accendere i riflettori su una battaglia civile per il diritto allo sport di tutti, per estendere agli atleti con diabete l'opportunità di far parte dei gruppi sportivi militari.

Convegno di presentazione dei nuovi Annali AMD
Dal controllo della glicemia alla prevenzione delle complicanze, all’utilizzo dei farmaci: anche quest’anno gli Annali racconteranno come viene trattato e gestito il diabete in Italia.

Diabete tipo 1: eseguita in Italia la prima infusione di Teplizumab che ne ritarda l’insorgenza
Una data destinata a segnare una svolta nella storia della medicina preventiva italiana: effettuata la prima infusione di Teplizumab in Italia, anticorpo monoclonale anti-CD3 che promette di ritardare l’insorgenza del diabete tipo 1 nei soggetti a rischio.

Congratulazioni a Manuela Bertaggia, nuova Presidente FAND
Tra gli obiettivi fondamentali: una proposta di legge per istituzionalizzare il Diabetico Guida, l’uguaglianza delle cure, l’accesso ai nuovi farmaci, la disponibilità dei device tecnologici.

DIABETE A CINQUE CERCHI
Sport e diabete: tanti grandi campioni con le loro imprese hanno dimostrato che, con il diabete, non solo si può essere atleti, ma anche raggiungere il tetto del mondo.