Cardio Health con Matteo – PUNTATA 1

Cardio Health con Matteo – LEZIONE 1

Benvenuti per il Primo Percorso di Prevenzione e Salute di Stilnuovo**, insieme al responsabile, il dr. Matteo Cammerata, 2 lauree specialistiche in scienze motorie, che convive con il diabete tipo 1 da 13 anni.
Nel video allegato viene presentato un allenamento pensato per le persone con alterazioni cardiovascolari stabilizzate, anche in terapia farmacologica. L’attuazione di un piano di esercizio fisico deve essere comunque identificato dal proprio medico curante.

 

Il Percorso Cardio Health di Stilnuovo nasce per gli iscritti della palestra che presentano ipertensione stabilizzata e/o sono in terapia farmacologica per disfunzioni cardiache.

Per garantire la sicurezza e l’efficacia della proposta di allenamento, suggeriamo di indossare costantemente il cardiofrequenzimetro durante gli allenamenti e di auto-misurarsi la pressione arteriosa a inizio e fine attività fisica. Nel caso si assumano farmaci della categoria beta-bloccanti è opportuno stabilire con il proprio medico di riferimento la frequenza cardiaca da tenere durante l’attività fisica. Questa tipologia di farmaci, infatti “blocca”, tra le altre, la funzionalità cronotropa (la velocità) del battito cardiaco, diminuendo, a volte di molto, il range di lavoro del cuore.
Un allenamento che si può eseguire nella propria casa
In questo video abbiamo adattato il nostro Percorso Cardio Health a un allenamento da poter eseguire in casa.

 

Gli obiettivi dell’allenamento

Il protocollo di lavoro in Stilnuovo che utilizziamo ha l’obiettivo primario di ·migliorare l’efficienza cardiorespiratoria e metabolica. Secondariamente di · abbassare la pressione arteriosa, qualora sia alta in partenza e di · rinforzare il tono muscolare. Una buona base di forza è necessaria per mantenersi autonomi in tutte le fasi della vita.
Per raggiungere tali obiettivi il protocollo di lavoro è strutturato così:

  • Fase di allungamento e mobilità
  • Fase di attivazione dei muscoli stabilizzatori del tronco
  • Fase aerobica a leggero impegno cardiovascolare
  • Fase di tonificazione a circuito impegnando tutto il corpo
  • Fase di rilassamento

Tutti le fasi sono composte da diversi esercizi che vengono spiegati ed eseguiti direttamente dall’istruttore, definito Health Tutor dalla palestra Stilnuovo.

Il Team Stilnuovo

 

 

GUARDA IL VIDEO
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Cardio Health – Live 1 »

 Cardio Health con Matteo – PUNTATA 1

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti