Allenamento Diabete tipo 2 – La 8° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Allenamento Diabete tipo 2 – La 8° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Ottavo appuntamento con l’Health Tutor Matteo della palestra Stilnuovo. L’allenamento proposto in questo articolo è per le persone affette da diabete mellito tipo 2 o pre-diabete, prive di complicanze metaboliche, cardiovascolari e ortopediche. Oggi entriamo più nel dettaglio di tutte le fasi dell’allenamento, ciascuna con la propria finalità.

 

Stabilizzazione: la prima fase dell’allenamento

L’allenamento è composto da diverse fasi con micro-obiettivi differenti. Inizialmente, affrontiamo una prima fase di mobilità e attivazione dei muscoli stabilizzatori del tronco, lavorando a terra. Per lavorare correttamente la mobilità di una articolazione specifica è necessario stabilizzare le articolazioni limitrofe, in modo da essere sicuri di stare stimolando la zona target del nostro esercizio.

La stabilizzazione pone le sue fondamenta sul core, che intendiamo come il centro, fulcro, su cui si attaccano e trovano sostegno le altre componenti. Lavorare contemporaneamente quindi con mobilità e stabilizzazione permette di rendere più efficiente l’allenamento, ma dobbiamo porre attenzione non solo all’articolazione che stiamo muovendo, ma anche alle strutture su cui essa si poggia.

 

Aerobica: la seconda fase dell’allenamento

Dopo questa prima fase, che spesso viene trascurata, ma è di fondamentale importanza per lavorare in maniera efficiente e sicura, possiamo entrare in una fase aerobica. Questo momento è utile per aumentare la frequenza cardiaca e il dispendio energetico in maniera dolce.
Aumentare il dispendio di energie vuol dire riuscire a consumare più substrati, composti principalmente da zuccheri e lipidi. Il maggior afflusso di sangue permette anche di rendere il muscolo più elastico e consentirgli di produrre forza nel circuito di tonificazione.

 

Tonificazione: la terza fase dell’allenamento

La terza fase è appunto composta da un circuito contro-resistenza dove esercitiamo tutto il corpo. Classicamente siamo abituati a pensare al corpo per settori, quindi a lavorare solo un distretto. Questo aumenta notevolmente lo stress locale muscolare. Seppure il sistema cardiovascolare debba indirizzare il flusso sanguigno solo in una zona, si troverà contro delle alte resistenze periferiche dovute alla congestione muscolare. Per migliorare la fitness cardiovascolare una buona strategia può essere quella di alternare le zone del corpo su cui stiamo lavorando.
Nel video proponiamo 2 esercizi sulla parte bassa alternati a 2 sulla parte alta del corpo, cercando il giusto equilibrio tra lo stimolo locale muscolare e quello di fitness cardiovascolare.

 

Aerobica: la quarta fase dell’allenamento

Ripetendo nella quarta fase lo stimolo aerobico, riusciamo ad abbassare le resistenze periferiche che abbiamo creato, aumentando anche il dispendio energetico, utilizzando i substrati che sono stati inoltrati nel flusso ematico.

 

Allungamento: la fase conclusiva

La quinta fase di allungamento ci serve da scarico delle tensioni che abbiamo creato durante l’allenamento. Non va quindi pensato come una forma di stretching tensivo, ma un allungamento più dolce per riportare il corpo alle condizioni iniziali.

 

Buon allenamento da tutto il Team Stilnuovo.

 

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 8° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 2
LEZIONE 8 → 
https://youtu.be/cafBdI_UDgc

 Allenamento Diabete tipo 2 – La 8° lezione con Matteo (Diabet Health 2)
HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

** Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti