Allenamento Diabete tipo 2 – La 7° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Allenamento Diabete tipo 2 – La 7° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Settimo appuntamento con l’Health Tutor Matteo della palestra Stilnuovo di Firenze.  L’allenamento proposto in questo articolo è dedicato alle persone affette da diabete mellito tipo 2 o pre-diabete, prive di complicanze metaboliche, cardiovascolari e ortopediche.

Oggi parliamo della programmazione degli allenamenti. Le linee guida suggeriscono di praticare attività contro-resistenza un paio di volte a settimana per una durata circa di 70 minuti. Per quanto riguarda l’attività aerobica vengono consigliati 150 minuti settimanali a una intensità moderata.

 

Il protocollo di allenamento proposto finora è composto da:

  • una fase iniziale di preparazione all’allenamento composta da una componente di mobilità articolare e attivazione dei muscoli stabilizzatori del core.
    Non potendo sfruttare macchinari cardio, come cyclette e tapis roulant, né potendo utilizzare l’ambiente esterno con del cammino abbiamo deciso di stimolare la capacità cardiovascolare con degli esercizi a corpo libero dinamici.
  • Grazie agli ultimi decreti che ci consentono di poter praticare attività motoria all’aperto, abbiamo deciso, in preparazione di questo evento di inserire una seconda fase aerobica dopo il circuito di tonificazione.

 

Ricordiamo che l’allenamento aerobico è di fondamentale importanza per migliorare la sensibilità insulinica e la capacità cardiovascolare.

Seppure all’apparenza banale è bene programmare in modo adeguato anche le camminate che potremo praticare.

  • Se siamo dei neofiti del camminata possiamo partire con 10-15 minuti di camminata. Se risultasse molto leggera potremmo riproporla in un altro momento dello stesso giorno, incrementando lentamente il tempo di uscita.
  • Nel frattempo possiamo mantenere il tono muscolare praticando 3-4 volte a settimana i nostri programmi di allenamento che prevedono anch’essi una componente aerobica, mentre cerchiamo di ri-trovare la nostra fitness cardiorespiratoria.
  • Infatti, deve prestare attenzione anche chi era già abituato a praticare le camminate, non iniziando da dove era rimasto. Chi era solito, ad esempio, camminare per un’ora ininterrottamente, quando deciderà di ripartire dovrà comunque iniziare da 15-20 minuti per incrementare in modo graduale.

 

L’attività fisica è uno stimolo stressante per il corpo, nonostante se ne apprezzi l’effetto positivo in acuto e a lungo termine. È per questo necessario non sovra-stimolare il nostro organismo che deve avere le energie necessarie per il funzionamento delle funzioni vitali e immunitarie.

 

Come sempre il troppo, stroppia.
Buon allenamento da tutto il Team Stilnuovo

 

 

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 7° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 2
LEZIONE 7 → 
https://youtu.be/xNI4Z8uHZPo

 Allenamento Diabete tipo 2 – La 7° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

 

 

HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

** Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti