Allenamento Diabete tipo 2 – La 4° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Allenamento Diabete tipo 2 – La 4° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Proseguiamo con la quarta proposta di allenamento da eseguire a casa, pensata per le persone con alterazioni del metabolismo glucidico, pre-diabete o diabete mellito tipo 2, proposto dal dr. Matteo Cammarata, Health Tutor della palestra Stilnuovo di Firenze.

 

Modifichiamo la densità di allenamento

Dopo un mese di allenamento possiamo introdurre qualche modifica al nostro protocollo di lavoro. Molte sono le variabili che possono aumentare o diminuire la difficoltà dell’allenamento. Stavolta modificheremo la densità.

 

La densità di un allenamento è il rapporto tra il tempo di lavoro e di recupero. Camminare mezz’ora continuativa rispetto a mezz’ora di circuito funzionale, con delle pause tra un esercizio e l’altro, sono attività che hanno densità diverse. Mentre il primo è tutto tempo di lavoro, il secondo avrà tendenzialmente 3 parti di lavoro e 1 di recupero.

 

Volendo aumentare i nostri stimoli allenanti, per migliorare e ottenere risultati, nel tempo occorre apportare delle modifiche. In questo allenamento:

  1. partiamo da una fase di respirazione e attivazione a terra.
  2. Seguirà una fase aerobica che verrà ripetuta e,
  3. infine, la fase di tonificazione.

In questo modo aumenteremo il tempo di lavoro relativo. La seduta durerà sempre 40 minuti ma otterremo un’ intensità leggermente più alta e una densità maggiore.

 

Abbiamo deciso di optare per queste modifiche per aumentare il dispendio energetico dell’allenamento vista il periodo post-Pasquale in cui siamo. Tendenzialmente più mangiamo e più stiamo seduti, più dovremo investire nel muoverci per compensare il maggior introito calorico e il maggior tempo di sedentarietà.

 

Diventiamo protagonisti del nostro cambiamento

Il nostro organismo tende sempre a un equilibrio. Se siamo consapevoli di quel che ci accade possiamo adoperarci per essere i protagonisti dei nostri cambiamenti e non viverli passivamente.

Ricordiamo che questi allenamenti sono pensati per migliorare gradualmente il metabolismo glucidico in persone che hanno pre-diabete o diabete mellito tipo 2 senza ulteriori alterazioni metaboliche, cardio-respiratorie o ortopediche. È sempre opportuno individualizzare il proprio carico di allenamento con dei professionisti delle scienze motorie. Ci rendiamo per questo disponibili per trovare l’esercizio fisico più adatto e congeniale a ognuno.

 

Buon allenamento da tutto il Team Stilnuovo

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 4° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 2
LEZIONE 4 → 
https://youtu.be/Vf8jTos7b6c

 

 Allenamento Diabete tipo 2 – La 4° lezione con Matteo (Diabet Health 2) 

 

HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti