Allenamento Diabete tipo 2 - la 2° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Allenamento Diabete tipo 2 – La 2° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Secondo allenamento proposto da Matteo Cammerata del team Stilnuovo** per far lavorare anche a casa le persone affette da Diabete Mellito tipo 2 o Pre-Diabete. Queste condizioni, ricordiamo, alterano principalmente il metabolismo degli zuccheri (glucidi), comportando condizioni di iperglicemia e/o iperinsulinemia. Queste possono potenzialmente essere la base per l’instaurarsi di altri disturbi.

 

Perché è utile questo allenamento?

L’allenamento produce un insieme di meccanismi che possono migliorare lo stato metabolico del soggetto avendo un effetto preventivo e terapeutico. Affinché si instaurino questi benefici è opportuno che l’attività fisica segua pochi semplici principi.

 

.1 – La costanza

Mantenersi attivi durante la giornata è sicuramente un’azione efficace per consumare gradualmente l’eccesso di nutrienti che si trova nel flusso ematico. Più il muscolo consuma energie più recettori metterà a disposizione per raccogliere i nutrienti che trova nel circolo sanguigno. È per questo importante, oltre a cercare di ridurre il più possibile la sedentarietà, anche allenarsi. Un muscolo ‘affamato’ di energie creerà un percorso privilegiato degli zuccheri verso di sé, evitando che questi si accumulino altrove.

 

.2 – La programmazione

L’allenamento deve essere però eseguito nel modo corretto. L’organismo di chi ha un’alterazione metabolica è già sotto molto stress. Va evitato assolutamente di creare eccessivo altro stress con l’attività fisica. Ecco perché assume particolare importanza la programmazione e la definizione di un protocollo di lavoro che possa esprimere al massimo la sua efficacia.

 

Le fasi ottimali del nostro allenamento adatto a chi ha il diabete tipo 2

L’allenamento proposto in questo articolo prevede le seguenti fasi:

  • Mobilità e Allungamento a terra
  • Attivazione a terra
  • Aerobica in piedi
  • Tonificazione in piedi
  • Rilassamento a terra

 

Questa composizione di fasi ed esercizi permette di preparare il corpo all’attività fisica. I muscoli saranno pronti a richiamare il glucosio dal flusso ematico per sfruttarlo come fonte energetica durante l’allenamento.

 

Nel video allegato in questo articolo il dr. Matteo Cammeratata,  Health Tutor di Stilnuovo, ci seguirà, eseguendo tutti gli esercizi con noi, dando anche preziosi consigli.  Augurandovi buon allenamento, guardate il video della 2° Lezione

Team Stilnuovo

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 2° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1
LEZIONE 2 →
 https://youtu.be/iz2HKduEiw0

 

Allenamento Diabete tipo 2 - La 2° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

 

HAI PERSO IL VIDEO DELLA LEZIONE N. 1 DEDICATA AL DIABETE TIPO 2?

Niente paura, puoi guardarla quando vuoi.

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti