Allenamento Diabete tipo 1 – La 10° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Allenamento Diabete tipo 1 – La 10° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Eccoci al decimo appuntamento con le proposte della palestra Stilnuovo di Firenze per l’allenamento delle persone con diabete mellito tipo 1, in assenza di alterazioni cardiovascolari, metaboliche e ortopediche, l’Health Tutor Matteo ci mostra il quarto allenamento proposto al gruppo online.

Il protocollo di lavoro proposto in questo allenamento prevede una prima fase di mobilità e attivazione per preparare muscoli e articolazioni alla fase centrale di maggiore intensità. Questa è suddivisa in due circuiti rispettivamente di 4 e 3 esercizi da ripetere a circuito per 3 volte ciascuno. Guarda il video e allenati con Matteo.

 

Il primo circuito di tonificazione è composto da:

  1. Plank su gomiti a squat. Questo esercizio permette di attivare il core tramite uno stimolo di anti-estensione. Le spalle stabilizzano fungendo da perno tra il core e le braccia durante la deambulazione posteriore. Le braccia iniziano un lavoro di forza grazie all’estensione del gomito. Nel frattempo lavoriamo di mobilità sugli arti inferiori partendo da una posizione di estensione a una di flessione in accosciata.
  2. Front squat. Il secondo esercizio mantiene la richiesta di tenuta del core. Lo spostamento del sovraccarico in avanti permette una maggiore verticalità del busto con l’attivazione delle catene posteriori. Senza trascurare la richiesta di mobilità articolare degli arti inferiori, viene aggiunto uno stimolo di forza su questo distretto.
  3. Affondi posteriori alternati con sovraccarico monolaterale. Eliminando parzialmente la necessità di mobilità sugli arti inferiori, possiamo passare a una forza più dinamica con appoggio temporaneo monolaterale dei piedi durante lo scivolamento. Il sovraccarico monolaterale mantiene alte le richieste sul core, stimolandolo in anti-inclinazione.
  4. Curl delle braccia + spinte alternate avanti. Stavolta il core viene stimolato in anti-rotazione grazie alla spinta monolaterale degli arti superiori. Grazie al movimento di gomito e spalla viene richiesta la stabilizzazione delle scapole che ci servirà da richiamo per l’esercizio successivo.

Questa serie di esercizi, apparentemente semplice o casuale, nasconde in realtà una progressione di stimoli in modo da creare una coerenza gli uni con gli altri. Quando ci alleniamo dobbiamo sempre prestare attenzione all’equilibrio degli stimoli per evitare da una parte di sovraccaricare l’organismo e dall’altra di creare uno stimolo funzionale al miglioramento delle performance.

Buon allenamento a tutti,
Team Stilnuovo

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 10° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1
LEZIONE 10 → 
https://youtu.be/yYDoY8vpcJc

Allenamento Diabete tipo 1 – La 10° lezione con Matteo (Diabet Health 1)
HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
055 573683
393 941 0448
info@stilnuovo.org
www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti