Allenamento Diabete tipo 1 – La 7° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Allenamento Diabete tipo 1 – La 8° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Ottavo appuntamento con le proposte della palestra Stilnuovo per l’allenamento delle persone con diabete mellito tipo 1, in assenza di alterazioni cardiovascolari, metaboliche e ortopediche, l’Health Tutor Matteo ci mostra il secondo allenamento proposto al gruppo online.

Diabete tipo 1 e attività fisica: come evidenziato negli articoli precedenti, lavorando con dei protocolli di esercizio fisico che abbiano una struttura definita, è possibile trasformare l’attività fisica da una variabile a una costante. Questo permette di valutare e quindi gestire più facilmente l’andamento della glicemia.

 

In questo secondo allenamento si apprezza già un discreto miglioramento della variabilità glicemica del gruppo, sia interpersonale che individuale.

La glicemia finale del gruppo del primo allenamento (Lezione 7) ha una variabilità di 120 punti (c’è chi ha finito a 80 mg/dL chi a 200 mg/dL), come si evince dalle tabelle riassuntive mostrate nel filmato.

 

In questo allenamento, strutturato similmente al precedente, come volume, intensità e densità degli stimoli, ma con proposte motorie differenti, si apprezza una variabilità inter-personale a fine allenamento molto inferiore, di 70 punti (da un massimo di 190 mg/dL a un minimo di 120).

Mentre nel primo allenamento il gruppo ha avuto una variabilità maggiore nell’andamento, con glicemie che da inizio a fine attività sono sia scese, che salite oppure rimaste stabili, in questo secondo video si apprezza un andamento più similare all’interno del gruppo. Infatti tutte le glicemie sono calate tra inizio e fine attività, raggiungendo valori migliori.

 

Nonostante le 3 partecipanti all’allenamento siano arrivate da situazioni assai differenti, grazie alla ripetizione degli stimoli, siamo riusciti a standardizzarne la variabilità glicemica.

Le tre partecipanti hanno:

  • In terapia con microinfusore effettuato una merenda prima dell’allenamento
  • Pranzato nel primo pomeriggio sotto terapia multiiniettiva
  • Corretto una ipoglicemia nel pomeriggio sotto terapia multiiniettiva

L’importante messaggio è che non esiste un esercizio specifico per le persone con diabete tipo 1. Il programma di esercizio fisico deve essere anche adattato al carico interno di ogni individuo. Cambiare il carico, la velocità di esecuzione, il tipo di gesto, possono essere degli adattamenti che il trainer deve usare per condizionare la risposta glicemia all’esercizio. Nonostante esistano delle evidenze su come attività diverse richiedano risposte metaboliche indotte differenti, l’individualizzazione del lavoro deve essere protagonista delle nostre proposte.

Buon allenamento a tutti,
Team Stilnuovo

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 8° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1
LEZIONE 8 → 
https://youtu.be/wBzBKGOXpn4

 

Allenamento Diabete tipo 1 – La 7° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

 

HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti