Allenamento Diabete tipo 1 – La 7° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Allenamento Diabete tipo 1 – La 7° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Eccoci al 7° appuntamento con le proposte della palestra Stilnuovo per l’allenamento delle persone con diabete mellito tipo 1, in assenza di alterazioni cardiovascolari, metaboliche e ortopediche. L’Health Tutor Matteo ci mostra come si svolge una sessione di lavoro di gruppo online.

 

Il vantaggio di allenarsi in gruppo, anche virtuale

I protocolli di esercizio fisico adattato della Stilnuovo sono caratterizzati da lavori individuali o di piccoli gruppi omogenei. Allenarsi in gruppo permette di poter condividere le proprie esperienze con gli altri e sentirsi capiti nelle difficoltà. L’intento non è di “ghettizzare” chi deve prestare maggiore attenzioni all’allenamento, ma quello di poter vivere con naturalezza le proprie esigenze di controllo glicemico e correzione.

 

Come abbiamo già visto in precedenza, le variazioni della glicemia sono causate da molti fattori, non solo derivanti dall’attività fisica. Chi ha una patologia cronica come il diabete, ci convive sempre, ogni giorno, ogni ora. Poter esprimere e condividere a un gruppo di persone che vivono le stesse situazioni può sciogliere delle paure o far trovare soluzioni diverse alle avversità.

 

Lavorare in gruppo rinforza positivamente i risultati, esalta i successi ed elabora le sconfitte per poter riprovare con nuove potenzialità. Il lavoro di gruppo viene monitorato e guidato dal Tutor di riferimento, nel nostro caso, il dr. Matteo Cammarata, specialista in scienze motorie,  che ha il compito di controllare che le dinamiche all’interno del gruppo siano coerenti con il raggiungimento degli obiettivi tramite un giusto percorso.

 

Durante l’allenamento proposto nel video, nonostante le tre ragazze provengano da questa tipologia di lavoro seguono 3 andamenti diversi. C’è chi rimane stabile dall’inizio alla fine dell’attività, chi osserva un aumento della glicemia e chi invece si ritrova un calo glicemico. Seppur ci sia stata una grossa variabilità dei risultati, grazie al monitoraggio e all’analisi della giornata, si è in grado di spiegare le cause dei vari andamenti. Grazie all’analisi dei risultati, i successivi allenamenti effettuati con lo stesso metodo, potranno essere gestiti più facilmente e con minore variabilità.

 

Rimaniamo a disposizione per poter chiarire eventuali dubbi e poter identificare insieme il percorso più adatto ad ogni persona che ci segue. Chiamaci.

Buon allenamento a tutti,
Team Stilnuovo

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 7° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1
LEZIONE 7 → 
  https://youtu.be/IbjCT2oJzZE

Allenamento Diabete tipo 1 – La 7° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

 

HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti