Allenamento Diabete tipo 2 – La 6° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Allenamento Diabete tipo 2 – La 6° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Sesto appuntamento con Matteo, Health Tutor della palestra Stilnuovo. Anche l’allenamento proposto in questa Lezione 6 è per le persone affette da diabete tipo 2 o pre-diabete, prive di complicanze metaboliche, cardiovascolari e ortopediche. In questo secondo mesociclo di lavoro abbiamo creato delle progressioni di allenamento atte a migliorare la capacità cardio-respiratoria di voi che ci seguite. Il tempo, quindi il volume, totale dell’allenamento è rimasto il medesimo, circa 45 minuti.

Abbiamo deciso di coniugare la fase di mobilità e di attivazione dei muscoli stabilizzatori a terra, in un’unica fase, lavorando contemporaneamente sui due obiettivi: stabilità e mobilità. Questo ci permette di ‘risparmiare’ tempo da poter investire in altre attività, come quella aerobica.

 

Nello scorso articolo, abbiamo già approfondito il ruolo cardine di questa attività sul miglioramento della fitness e della salute. Aumentando il tempo di lavoro della fase aerobica riusciremo a consumare più calorie e sensibilizzare le nostre cellule all’insulina. Questo allenamento aiuterà a ridurre le variazioni della glicemia. Il muscolo ‘affamato’ predisporrà una serie di recettori affinché il glucosio venga indirizzato con priorità verso il muscolo stesso.

 

Una seconda progressione che abbiamo attuato è sulla alternanza degli esercizi. Nel primo mesociclo abbiamo lavorato alternando un esercizio sulla parte alta del corpo con uno sulla parte bassa, per creare meno affaticamento locale e stimolare la funzionalità cardiovascolare. Infatti, il cuore deve velocemente adattare il flusso sanguigno da una parte all’altra del corpo, grazie a degli adattamenti che l’organismo attua sulle reti vascolari.
Oggi invece avremo due esercizi per la parte bassa successivi, alternati da due sulla parte alta. Questo permette un maggiore stimolo meccanico e metabolico sui muscoli che lavorano. Lo stimolo cardiovascolare rimane comunque elevato grazie alla doppia sessione aerobica, pre e post attività contro-resistenza.

 

Non volendo entrare in tecnicismi troppo sofisticati sulla programmazione degli allenamenti, volevamo sottolineare l’importanza, non solo di un adattamento individuale dello stimolo allenante, ma anche una sua progressione corretta e programmata. Queste sono le caratteristiche essenziali per l’ottenimento dei risultati attesi.

 

Muoversi crea indubbiamente dei benefici straordinari, ma farlo nel modo corretto può davvero cambiarci grazie alle sue capacità preventive e terapeutiche.

Buon allenamento da tutto il Team Stilnuovo

 

 

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 6° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 2
LEZIONE 6 → 
https://youtu.be/odPnw9gibsA

 Allenamento Diabete tipo 2 – La 6° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

 

HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti