Allenamento Diabete tipo 2 – La 5° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Allenamento Diabete tipo 2 – La 5° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

Quinto appuntamento con Matteo, Health Tutor della palestra Stilnuovo. L’allenamento proposto in questo articolo è per le persone affette da diabete mellito tipo 2 o pre-diabete, prive di complicanze metaboliche, cardiovascolari e ortopediche.

In questo primo mese di attività ci avete spesso raccontato di praticare camminate per tenere sotto controllo la glicemia. L’attività aerobica è indubbiamente un utile alleato al controllo glicemico e non solo, ma non può essere la panacea di tutti i mali.

 

L’allenamento migliore? Coinvolge tutto il corpo!

Camminare è un gesto che utilizza molto muscoli, ma prettamente del comparto inferiore del corpo. Per chi avesse un sovrappeso importante e non fosse abituato a muoversi a piedi, anche il cammino potrebbe dimostrarsi potenzialmente lesivo per tutte le articolazioni che troviamo in basso, come le articolazioni presenti nel piede, la caviglia e le ginocchia. Infortunarsi in una di queste zone renderebbe assai difficile proseguire nel proprio impegno motorio, soprattutto se a scapito unicamente delle camminate. Per avere una buona rispondenza ormonale è bene muovere e allenare tutto il nostro corpo.

Per questo nei nostri protocolli di lavoro utilizziamo degli allenamenti misti tra fasi aerobiche, come la camminata e fasi di forza, per tutto il corpo. Potendo facilmente cambiare gli stimoli allenanti e adattarli al carico interno di ogni individuo, sarà più facile raggiungere gli obiettivi a breve e lungo termine.

 

L’attività di forza permette di muovere i muscoli della parte superiore del corpo, ma anche quelli inferiori proponendo stimoli differenti rispetto al cammino. Più il muscolo si muove, allena e diventa grosso, maggiore sarà la sua capacità di immagazzinare zuccheri per scopi energetici.

Avremo così minori variazioni glicemiche e una glicemia mediamente più bassa, perché lo zucchero che ingeriamo, invece di sostare per molto tempo nel flusso ematico, sarà condotto velocemente all’interno del muscolo ‘affamato’ di nuove energie dopo averle consumate.

 

Il lavoro di forza, a corpo libero o tramite attrezzi, ha molti vantaggi ma può essere più difficile da programmare e attuare, rispetto a trovare pian piano il proprio ‘passo’. Ci affidiamo per questo motivo a dei protocolli di esercizio fisico basati sulle esperienze maturate in anni di lavoro e studi. Il nostro compito principale è quello di poter adattare al meglio le proposte al carico interno individuale. Rimaniamo sempre a vostra disposizione per valutare insieme quale possa essere il percorso migliore per ognuno di voi. Nel frattempo vi auguriamo,

 

Buon allenamento da tutto il Team Stilnuovo

 

 

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 5° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 2
LEZIONE 5 → 
https://youtu.be/pTyO5AfdUQ8

 Allenamento Diabete tipo 2 – La 5° lezione con Matteo (Diabet Health 2)

 

HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 



 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti