Allenamento Diabete tipo 1 - la 3° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Allenamento Diabete tipo 1 – la 3° lezione con Matteo (Diabet Health 1)

Terzo allenamento condotto dal dr. Matteo Cammarata, specialista di scienze motorie, ed Health Tutor della palestra Stilnuovo di Firenze**, dedicato alle persone con Diabete tipo 1 in assenza di complicanze cardiovascolari, metaboliche e ortopediche.

 

Allenarsi con il diabete tipo 1 comporta un attenta analisi delle condizioni di partenza

L’attività fisica in sé conduce a una discreta variabilità della risposta glicemica su cui intervengono diversi fattori. È essenziale perciò intensificare il monitoraggio della glicemia, prima, durante e dopo l’allenamento.

Utilizzare dei sistemi in grado di valutare il carico interno dei vari esercizi è un’altra componente importante per poter valutare meglio i possibili adattamenti della glicemia. Consigliamo pertanto l’utilizzo di un cardiofrequenzimetro durante gli allenamenti, come mostra Matteo nelle sue proposte.

 

Nella lezione n. 2, abbiamo parlato di come la terapia insulinica utilizzata e l’orario siano delle variabili importanti da tenere in considerazione. Oggi invece vogliamo evidenziare la necessità di valutare non solo il valore iniziale della glicemia, ma anche il suo trend. Al fine di non incorrere in spiacevoli conseguenze durante o dopo l’allenamento è necessario conoscere quale sia l’andamento consueto della glicemia nella fascia oraria in cui ci muoviamo.

Se decidiamo di allenarci in un momento del giorno in cui solitamente assistiamo a un calo della glicemia, è molto probabile che con più movimento aumenti la variazione glicemica. Al contrario, se ci aspettiamo un aumento della glicemia, dovuto a una scarsa insulinizzazione, aumentare lo stress e le richieste energetiche con l’allenamento, potrebbe condurre a un aumento ancora più marcato della glicemia. Conoscere questi aspetti è assai importante al fine di programmare in modo corretto l’attività fisica.

 

Programmare l’allenamento

Se l’allenamento viene affrontato come un’ulteriore variabile, non programmandone l’orario e il protocollo di esercizi, sarà difficile valutarne l’effetto. Suggeriamo per questo di decidere precocemente quando allenarsi. Analizzare il trend glicemico pre allenamento. Utilizzare un protocollo di esercizio fisico che non modifichi eccessivamente le sue componenti.

Trasformare l’allenamento da una variabile a una costante, porterà più facilmente a ottenere tutti i benefici che l’esercizio fisico è in grado di apportare.

 

 

Augurandovi buon allenamento, guardate il video della 3° Lezione.
Team Stilnuovo

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 3° LEZIONE »
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1

Percorso prevenzione e salute - Diabet Health 1 - Livello 2 - 3 (Live)

 

HAI PERSO I VIDEO DELLE LEZIONI PRECEDENTI?

Niente paura, puoi guardarli quando vuoi.

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 
**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti