Diabet Health 1 con Matteo – PUNTATA 1 (Diabete Tipo 1)

Diabet Health 1 con Matteo – LEZIONE 1 (Diabete Tipo 1)

Benvenuti in uno dei Percorsi di Prevenzione e Salute di Stilnovo** dedicato al diabete tipo 1, insieme al responsabile, il dr. Matteo Cammerata,  2 lauree specialistiche in scienze motorie, che convive con il DT1 da 13 anni.

 

Il percorso di prevenzione e salute Diabet Health 1 Stilnuovo è un protocollo di allenamento adattato, progettato per assolvere al ruolo terapeutico dell’esercizio fisico nei soggetti con diabete tipo 1.

Come noto, il diabete tipo 1 è causato da un’insufficiente o assente produzione dell’ormone insulina che causa uno stato cronico di iperglicemia (alti valori di zucchero nel sangue). Per ovviare a complicanze gravi, che possono arrivare alla morte, è necessario l’assunzione giornaliera di insulina tramite iniezioni o infusione continua. La terapia insulinica viene impostata su misura per ogni persona, ma spesso è complicato riuscire a mantenere dei valori fisiologici di glicemia. Al fine di ottenere una stabilizzazione glicemica e una qualità di vita elevata, la terapia del Diabete tipo 1 prevede, oltre all’utilizzo cronico di insulina, anche una corretta alimentazione e uno stile di vita attivo.

Allenamento e variazione della glicemia nel DT1

Diversi fattori dell’allenamento come la durata, l’intensità e l’orario possono incidere anche gravemente sull’effetto che può avere l’attività motoria sulla glicemia. Abbiamo per questo creato un protocollo specifico di esercizio fisico volto a stabilizzare in acuto e cronico le variazioni glicemiche che possono avvenire nel soggetto con diabete tipo 1.

Abbiamo inizialmente sfruttato la letteratura scientifica per costruire e aggiornare le fondamenta del nostro programma. Grazie a una continua analisi dei dati ottenuti lavorando sul campo, adattiamo e miglioriamo continuamente la nostra programmazione di allenamento.

 

Un allenamento che si può eseguire anche a casa

In concomitanza del grave momento in cui ci troviamo a causa del Coronavirus (marzo 2020), abbiamo adattato il nostro protocollo Diabet Health 1 al lavoro a casa.

 

Gli obiettivi dell’allenamento secondo le vigenti Linee Guida

L’allenamento proposto di seguito all’articolo è pensato per persone con diabete tipo 1, senza complicanze metaboliche, cardio-vascolari e osteo-articolari, per le quali è necessaria una programmazione individualizzata. Nonostante la proposta sia ideata per stabilizzare la glicemia, visti i molti fattori ambientali e personali che possono alterarne il risultato, è importante intensificare il monitoraggio della glicemia prima, durante e dopo l’attività fisica.

Seguendo le direttive degli Standard italiani di cura del diabete mellito redatto da AMD (Associazione Medici Diabetologi) e SID (Società Italiana di Diabetologia) è opportuno allenarsi lontano dall’ultima somministrazione di insulina. Evitare l’attività in caso di iperglicemia in presenza di chetoni o di glicemia superiore a 300 mg/dL. Prepararsi a una eventuale integrazione di carboidrati qualora necessario.

Prestando attenzione a tutte le indicazioni sopra elencate, vi auguriamo buon allenamento.

Il Team Stilnuovo

 

 

GUARDA IL VIDEO
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1 »

Percorso prevenzione e salute Stilnuovo - Diabet Health 1

 

 

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti