Stilnuovo**, la palestra della salute propone il secondo allenamento, stavolta totalmente guidato dall’Health Tutor Matteo, da poter eseguire a casa per tutte le persone affette da diabete mellito tipo 1, in assenza di altre complicanze cardiovascolari, metaboliche e osteo-articolari.
Attività fisica e variazione della glicemia
Matteo ricorda l’importanza di controllare la propria frequenza cardiaca durante le sessioni di allenamento per poter valutare correttamente il carico interno delle varie attività proposte. Quindi, a seconda dell’intensità, del carico, ogni movimento può avere uno stimolo diverso sulle variazioni della glicemia. Attività molto intense, repentine e improvvise, mettono in allarme i nostri sistemi primordiali. Il corpo si prepara all’attacco, per procacciarsi del cibo o alla fuga per scappare da un predatore; entrambe componenti essenziali per la vita. Per far ciò l’organismo mette a disposizione precocemente una grossa quantità di energia mettendo a disposizione nel sangue ‘benzina’ sotto forma di glucosio. Questo tipo di attività, soprattutto in fasi della giornata in cui siamo poco insulinizzati, possono portare a iperglicemia, cioè a un aumento eccessivo di zuccheri nel sangue.
Quando fare l’allenamento
L’allenamento proposto da Matteo è svolto alle 18:30, un momento appunto in cui chi fa uso di terapia multi-iniettiva si trova a essere più scoperto dall’azione dell’insulina. Questo perché l’insulina rapida del pranzo ormai ha esaurito il suo effetto e lo stesso vale per l’insulina lenta che solitamente viene somministrata alla sera. Per questo motivo è sconsigliato eseguire attività ad alta intensità in questo momento della giornata.
Chi fa uso invece di microinfusore è più libero nella scelta dell’allenamento, ma deve essere ben consapevole di quali risposte aspettarsi.
L’allenamento di oggi
Per ridurre la possibilità di eventi avversi viene proposto un allenamento diviso in 4 fasi:
- Mobilità
- Attivazione
- Tonificazione
- Scarico
Questa scaletta permette di preparare il corpo gradualmente all’attività più intensa della fase di tonificazione, ovviando in parte al rischio di iperglicemia.
Intensificare il monitoraggio della glicemia in prossimità e durante l’allenamento
È sicuramente una soluzione efficace per prevenire l’insorgere di spiacevoli conseguenze. Ognuno reagisce agli stimoli in modi anche molto diversi gli uni dagli altri, per questo è essenziale imparare a conoscersi e ad ascoltarsi.
Augurandovi buon allenamento, guardate il video della 2° Lezione
Team Stilnuovo
Guarda il video della 2° lezione
- Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1
LEZIONE 2 → https://youtu.be/enspQ2ypvw8
HAI PERSO IL VIDEO DELLA LEZIONE N. 1 DEDICATA AL DIABETE TIPO 1?
Niente paura, puoi guardarla quando vuoi.
Per contattare Stilnovo, la Palestra della Salute
- Instagram.com/stilnuovo
- Tel. 055 573683 – Mob. 393 941 0448
- Mail: info@stilnuovo.org – Web: www.stilnuovo.org
** Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.