Diabet Health 1 con Matteo – LEZIONE 2 (Diabete Tipo 1)

Diabet Health 1 con Matteo – LEZIONE 2 (Diabete Tipo 1)

Stilnuovo**, la palestra della salute propone il secondo allenamento, stavolta totalmente guidato dall’Health Tutor Matteo, da poter eseguire a casa per tutte le persone affette da diabete mellito tipo 1, in assenza di altre complicanze cardiovascolari, metaboliche e osteo-articolari.

 

Attività fisica e variazione della glicemia

Matteo ricorda l’importanza di controllare la propria frequenza cardiaca durante le sessioni di allenamento per poter valutare correttamente il carico interno delle varie attività proposte. Quindi, a seconda dell’intensità, del carico, ogni movimento può avere uno stimolo diverso sulle variazioni della glicemia. Attività molto intense, repentine e improvvise, mettono in allarme i nostri sistemi primordiali. Il corpo si prepara all’attacco, per procacciarsi del cibo o alla fuga per scappare da un predatore; entrambe componenti essenziali per la vita. Per far ciò l’organismo mette a disposizione precocemente una grossa quantità di energia mettendo a disposizione nel sangue ‘benzina’ sotto forma di glucosio. Questo tipo di attività, soprattutto in fasi della giornata in cui siamo poco insulinizzati, possono portare a iperglicemia, cioè a un aumento eccessivo di zuccheri nel sangue.

 

Quando fare l’allenamento

L’allenamento proposto da Matteo è svolto alle 18:30, un momento appunto in cui chi fa uso di terapia multi-iniettiva si trova ad essere più scoperto dall’azione dell’insulina. Questo perché l’insulina rapida del pranzo ormai ha esaurito il suo effetto e lo stesso vale per l’insulina lenta che solitamente viene somministrata alla sera. Per questo motivo è sconsigliato eseguire attività ad alta intensità in questo momento della giornata.

Chi fa uso invece di microinfusore è più libero nella scelta dell’allenamento, ma deve essere ben consapevole di quali risposte aspettarsi.

 

L’allenamento di oggi

Per ridurre la possibilità di eventi avversi viene proposto un allenamento diviso in 4 fasi:

  1. Mobilità
  2. Attivazione
  3. Tonificazione
  4. Scarico

Questa scaletta permette di preparare il corpo gradualmente all’attività più intensa della fase di tonificazione, ovviando in parte al rischio di iperglicemia.

 

Intensificare il monitoraggio della glicemia in prossimità e durante l’allenamento

è sicuramente una soluzione efficace per prevenire l’insorgere di spiacevoli conseguenze. Ognuno reagisce agli stimoli in modi anche molto diversi gli uni dagli altri, per questo è essenziale imparare a conoscersi e ad ascoltarsi.

 

Augurandovi buon allenamento, guardate il video della 2° Lezione
Team Stilnuovo

 

GUARDA IL VIDEO DELLA 2° LEZIONE
Percorso prevenzione e salute Stilnuovo – Diabet Health 1
LEZIONE 2 →
 https://youtu.be/enspQ2ypvw8

Diabet Health 1 con Matteo – LEZIONE 2 (Diabete Tipo 1)

 

HAI PERSO IL VIDEO DELLA LEZIONE N. 1 DEDICATA AL DIABETE TIPO 1?

Niente paura, puoi guardarla quando vuoi.

 

 

VUOI CONTATTARE STILNUOVO, LA PALESTRA DELLA SALUTE?

Ecco tutti i riferimenti per i contatti

@stilnuovohealthfitnessclub
? 055 573683
? 393 941 0448
? info@stilnuovo.org
? www.stilnuovo.org

 

 

 

**  Fosse solo una palestra, non si chiamerebbe Stilnuovo. La squadra di professionisti di Stilnuovo, composta da tecnici federali, laureati e specializzati in scienze motorie, progetta, realizza e promuove attività motorie e sportive caratterizzate in particolare da progressioni e protocolli di allenamento mirati alla prevenzione al fine di mantenere un buono stato di salute dei propri tesserati-iscritti. Nel farlo, Stilnuovo, la palestra della salute, si affida a una continua ricerca tecnico-scientifica, all’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, alla collaborazione con il mondo sanitario ed universitario, alla cura degli elementi ludico-ricreativi propri dello sport e all’estrema attenzione nell’architettura dei nostri ambienti. Non dimentichiamo l’importanza di creare emozioni, proponendo esperienze fitness dinamiche e coinvolgenti, per trasmettere così l’importanza del movimento a tutti i livelli, indipendentemente dall’età o dalle qualità fisiche. Diffondiamo la cultura dello sport e promuoviamo la pratica di esso come fattore di formazione e di benessere psico-fisico, morale e sociale. Mettiamo lo sport al servizio della cultura e della salute al fine di migliorare la qualità della vita… Health Sport Fitness.

 

 

Potrebbero interessarti